Lo studio di design facente capo al BMW Group guarda al futuro nello sviluppo di un nuovo linguaggio per la gamma prodotti di BAVARIA Yachtbau GmbH. Il nuovo Cruiser 55 presentato dal 25 aprile al 3 maggio 2009 al Saló Nàutic Internacional de Palma.
A gennaio 2009 BAVARIA Yachtbau GmbH ha annunciato il nome del suo nuovo socio per il design: BMW Group DesignworksUSA, a cui è stato affidato il compito di affiancare il costruttore di yacht di Giebelstadt nel rinnovamento della sua gamma di prodotti. Lo studio di design che fa capo al BMW Group opera in numerosi settori industriali, sia per i tre marchi della Casa madre sia per i clienti esterni.
Insieme a BAVARIA, lo studio ha presentato il progetto di esordio di questa nuova collaborazione, Deep Blue 46, al BOOT Düsseldorf, il punto di approdo per antonomasia. Il Deep Blue ha appena vinto il premio “Yacht dell’Anno” al Croatia Boat Show. Il secondo colpo maestro di questa “Bavarian connection” sta per essere presentato al pubblico: il Cruiser 55, il più grande yacht BAVARIA mai costruito finora, viene presentato per la prima volta al Saló Nàutic Internacional de Palma de Mallorca (25 aprile – 3 maggio 2009).
Per lo sviluppo di questa pietra miliare della sua storia, BAVARIA ha riposto le sue speranze in una combinazione estremamente elettrizzante di partner: mentre Farr Yacht Design si è incaricato della costruzione dello yacht, lo studio di Monaco di BMW Group DesignworksUSA si è occupato della concezione stilistica complessiva. Con il risultato che gli esperti di questo versatile studio di design hanno dimostrato senza sforzo la loro maestria nell’arte dell’evoluzione sensibile nonché nelle tecniche della rivoluzione creativa.
La concezione stilistica del Cruiser 55 è un prudente arricchimento della linea Cruiser già esistente, che segna l’inizio di una nuova era nel design BAVARIA. Un’era caratterizzata da un vocabolario stilistico chiaramente definito, da un impeto innovativo e da una combinazione di massima funzionalità e design d’eccellenza.
Semplicità che salta agli occhi: il design esterno del Cruiser 55.
La silhouette del Cruiser 55 è stata creata nello studio di Monaco di DesignworksUSA in stretta collaborazione con l’ufficio ingegneristico e il costruttore stesso.
La rivista Yacht, una delle più prestigiose d’Europa, tira le somme: “Il Cruiser 55 si presenta in una forma discreta, evitando in tutto e per tutto gli effetti superficiali, ma nonostante questo (o forse proprio per questo) irradiando più classe ed eleganza di qualsiasi altro design creato negli ultimi dieci o quindici anni.”
Laurenz Schaffer, responsabile dello studio di Monaco, ne va fiero: “Il design del Cruiser 55 pone enfasi sul più alto livello di funzionalità e rendimento. Il nostro design intendeva creare una silhouette che rispecchiasse il massimo grado di lucidità e chiarezza. Il ponte è stato spogliato di qualsiasi elemento superfluo, tutte le funzioni sono estremamente ben organizzate e orientate verso un’esperienza della navigazione allo stato puro, che si proietta in una dimensione completamente nuova”.
Caratteristiche stilistiche del BAVARIA Cruiser 55
• Cliente: BAVARIA Yachtbau GmbH, Giebelstadt.
• Progetto: BAVARIA Cruiser 55.
• Concezione stilistica: BMW Group DesignworksUSA.
• Costruzione: Farr Yacht Design.
• Sviluppo evoluzionistico dello yacht. Nello stile del cruiser classico ma elegantemente modernizzato raffinando il carattere dell’imbarcazione. Simbiosi della tradizione del cruiser e del design moderno.
• Nuovo livello di qualità del design e orientamento altamente funzionale.
• Modernità e chiarezza: Alto grado di ordine visivo, decisione e modernità nella chiarezza, lucidità e semplicità a bordo.
• Forte carattere individuale tramite l’ampio ponte situato all’interno dell’area del pozzetto di poppa (allargato di 20 cm. per assicurare lo spazio ottimale all’interno), ampia architrave con un design caratteristico della superficie, struttura liscia del ponte e due linee di portelli parallele.
• Superfici piane, eleganti, lunghe e senza saldature per un look elegantemente moderno.
• Ponte piatto, oblò allineati, finestre dello scafo sottili uniformemente distribuite in una cornice ornamentale.
• Linea rialzata del ponte (linea pura) ed elegante modernizzazione del profilo dello scafo a poppa.
• Postazione timone molto spaziosa per un rendimento senza compromessi.
• Quadro strumenti concisamente organizzato nella postazione timone.
• Maggiore spazio nella disposizione delle sedute e passaggio dall’uso flessibile (per allargare le sedute e come plancia da sbarco).
• Moderno sistema timone doppio.
Lascia un commento