Automobili Lamborghini S.p.A. ha annunciato nel corso del Salone dell’Auto di Detroit 2009 che il 2008 ha rappresentato un altro anno di crescita significativa, nonostante la difficile situazione finanziaria ed economica che ha caratterizzato i mercati mondiali. L’Azienda italiana produttrice di auto sportive di lusso ha infatti registrato un aumento delle unità vendute, da 2406 a 2430, pari a un incremento dell’1%.
Si rileva principalmente il margine di utile a due cifre, grazie al quale lo sviluppo dell’Azienda rappresenta uno dei più apprezzati programmi di turn-around nei settori dell’auto e del lusso. Il numero dei dipendenti è aumento notevolmente nell’arco di quattro anni e a questo risultato ha contribuito un costante impegno nel rafforzamento dell’immagine del brand che è percepito in modo molto positivo.
Negli ultimi anni Automobili Lamborghini ha registrato un tasso di crescita superiore del 30% rispetto alla media del mercato, grazie alla gamma prodotto più accattivante tra quelle presentate nei 46 anni di storia dell’Azienda, al lancio di un nuovo modello ogni anno e alla costante espansione in nuovi mercati dall’elevatissimo potenziale, quali Medio Oriente e Asia. La debolezza riscontrata sui principali mercati tradizionali, infatti, è stata ampiamente controbilanciata dall’espansione su altri mercati, tra cui quelli nuovi ed emergenti.
Nel 2008 il mercato statunitense ha registrato una contrazione del 20,3% con 741 unità consegnate rispetto alle 930 dell’anno precedente. A livello mondiale, la quota di vendite negli Stati Uniti è passata dal 38,7% al 30,5%.
In Europa le vendite si sono mantenute stabili: i mercati tradizionali come Germania e Regno Unito hanno riportato contrazioni a cifra singola relativamente contenute, mentre in Italia, patria del marchio automobilistico di lunga tradizione, le vendite sono aumentate del 10%, con 230 vetture vendute. Grazie a questo incremento, l’Italia rappresenta attualmente il secondo mercato a livello mondiale. Anche la Francia ha realizzato risultati molto positivi, registrando un tasso di crescita del 27% nel 2008.
I maggiori tassi di crescita sono stati registrati sui principali mercati del Medio e dell’Estremo Oriente. La regione del Medio Oriente ha segnato un aumento delle vendite del 66%, passando da 100 a 166 unità. In Estremo Oriente, il mercato di Lamborghini in Cina è più che raddoppiato, raggiungendo le 72 unità (+157%). Hong Kong e Corea del Sud hanno mostrato elevati tassi di crescita a tre cifre. rispettivamente pari al 120% e a oltre il 100%. A livello mondiale, la quota rappresentata dalle vendite in Medio ed Estremo Oriente è passata nel 2008 dal 15% al 21,8%.
“In un contesto di incertezza economica a livello mondiale e stagnazione dei mercati automobilistici, questo nuovo anno record è soprattutto una dimostrazione della sostenibilità della nostra strategia di business“, commenta Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini. “Sappiamo che ci aspettano tempi difficili, ma abbiamo puntato a incrementare il valore e l’attrattiva del nostro brand di lusso sotto numerosi punti di vista, al fine di poter affrontare qualsiasi sfida che il futuro ci possa riservare“.
Con largo anticipo sul 2009, l’Azienda ha adottato misure decisive per affrontare con la giusta preparazione la volatilità della domanda. Le misure cautelative che la Società ha previsto sono state concertate con le rappresentanze sindacali, e oltre a orari di lavoro elastici, è stata concordata anche l’opportunità di dedicare parte del turno lavorativo a progetti di formazione e qualificazione. Sono presenti a livello regionale numerosi master di guida, alcuni molto validi. Lamborghini resta fedele alla propria strategia di lungo periodo: gli investimenti in Ricerca e Sviluppo non saranno ridotti, in vista della continua espansione della presenza del marchio su scala mondiale. La Società mantiene inoltre l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello ogni anno. A testimonianza di questa fiducia nella propria strategia, è stata recentemente presentata la nuova Lamborghini Gallardo Spyder LP 560-4. Lamborghini continua a perseguire l’obiettivo di diventare la casa produttrice di automobili sportive di lusso più attrattiva e di poter offrire uno dei migliori ambienti di lavoro nel settore.
Rispondi