Qualche giorno fa è iniziato, nello stabilimento Audi di Bruxelles, l’assemblaggio della A1: la prima vettura Premium appartenente al segmento delle compatte.
Con una produzione fissata in 500 vetture al giorno la nuova auto, a giudicare dall’interesse suscitato ancor prima dell’inizio della prevendita, come dichiarato da Peter Schwarzenbauer, Responsabile Marketing e Vendite alla Audi AG, la domanda della nuova A1 potrebbe superare le capacità produttive dell’impianto di Bruxelles, che a pieno regime sfornerà 100.000 esemplari l’anno.
Al lancio l’Audi A1, già prenotabile da ora, sarà disponibile in due motorizzazioni: un benzina 1.4 TFSI da 122 CV e un 1.6 TDI declinato in due versioni di potenza, da 90 CV oppure da 105 CV. In un secondo momento sarà introdotto anche un 1.2 a benzina da 86 cavalli, che promette consumi ed emissioni bassissime (19 km/litro e 119 g/km di CO2). Tutte le versioni saranno equipaggiate con stop & start e con un dispositivo di recupero dell’energia in frenata e decelerazione. Il nuovo modello dovrebbe essere venduto a un prezzo di partenza di 15.800 euro (1.2 TFSI).
Rispondi