E’ già caduta la prima neve in Italia per la gioia degli appassionati di sci e di snowboard, ma in Autunno ed in Inverno, quando le strade ed il clima sono particolarmente insidiosi, guidare è tutt’altro che bello. Nondimeno, con una corretta tecnica di guida, la consapevolezza che gli spazi di frenata sono inevitabilmente più lunghi, un’automobile moderna e gli equipaggiamenti adeguati anche gli automobilisti possono apprezzare queste stagioni.
Consigli di guida:
– Montate per tempo gli pneumatici invernali. Mescole specifiche e battistrada di disegno speciale permettono di ridurre gli spazi di arresto quando si guida su una strada innevata ed, in generale, quando fa più freddo. Fate controllare lo stato dei tergicristallo, degli spruzzatori, del lava-vetro, della batteria, delle luci e dell’antigelo.
– Di norma, evitate di frenare, di cambiare e di sterzare bruscamente su strade innevate. Guidate invece in modo più fluido e prudente, mantenendovi sempre a distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede. Quando partite, sollevate lentamente il piede dal pedale della frizione in modo da evitare che le ruote possano girare a vuoto. Sulle automobile con cambio automatico, impostate la modalità di guida invernale.
– Quando vi mettete in movimento, provate un attimo i freni. Così facendo avrete modo di rendervi conto dello stato del fondo stradale (ma prima date un’occhiata nello specchietto retrovisore!).
– Guidate con particolare attenzione su ponti e strade innevate (all’interno di un bosco, ecc). Anche se la superficie tutto intorno sembra libera da neve e da ghiaccio, d’Inverno ci possono essere lastre insidiose, anche se la temperatura non è scesa sotto zero.
– Nelle località turistiche di montagna, cade una tale quantità di neve che talvolta neppure i migliori pneumatici invernali sono sufficienti. In questi casi la risposta è rappresentata dalle catene da neve. Le cose importanti da ricordare sono essenzialmente due: montare le catene prima di affrontare una salita e toglierle non appena la strada torna ad essere libera dalla neve (in caso contrario, le catene si logorerebbero rapidamente, riducendo drasticamente la sicurezza di guida). Un’altra cosa importante, consigliata da molti esperti, è provare almeno una volta a montare le catene, prima di farlo quando è necessario.
– Se l’automobile dovesse sbandare su una strada innevata, non frenate all’improvviso. Premete invece la frizione (in modo da dare alle ruote un maggiore effetto sterzante), controsterzate e, se necessario, frenate leggermente.
– Prima di mettervi in movimento, togliete la neve caduta sulla carrozzeria ed il ghiaccio presente sul parabrezza. Usando il climatizzatore nella stagione fredda, è possibile evitare l’appannamento del parabrezza.
– Togliete la neve dal tetto della vettura: potrebbe scivolare in avanti quando frenate e compromettere la visuale del guidatore.
da: media.gm.com
Lascia un commento