Volkswagen presenta Amarok, nuovo pick-up di imminente presentazione che sarà prodotto nello stabilimento di Pacheco, non lontano da Buenos Aires (Argentina).
Il nome scelto, Amarok, deriva dalla lingua degli eschimesi Inuit che vivono nel nord del Canada e in Groenlandia, e significa lupo. Gli Inuit considerano il lupo come il re delle lande, una figura che colpisce grazie alla sua forza, alla sua robustezza e resistenza.
Nelle lingue romanze parlate in Brasile e in Argentina questo nome significa anche “colui che ama le pietre”. E proprio in questi Paesi, che costituiscono i principali mercati per i pick-up di grandi dimensioni, l’affidabilità e l’idoneità alla guida off-road faranno dell’Amarok un’interessante alternativa.
L’Amarok sarà lanciato in versione doppia cabina con trazione integrale; la versione con cabina singola sarà introdotta successivamente. Sfrutterà la potenza e l’efficienza del motore TDI Turbodiesel common rail di prossima generazione che permetterà al pick-up tedesco di fissare i nuovi migliori valori del segmento in fatto di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
Il lancio commerciale dell’Amarok sarà nella primavera del 2010; inizialmente in Sud America e America centrale e successivamente in Russia, Europa, Africa e Australia.
Lascia un commento