Al Salone dell’auto di Parigi 2008, Mazda presenterà le nuove versioni della Mazda MX-5 e della Mazda MX-5 Roadster Coupé. Entrambe le versioni della rinnovata MX-5 sono state pensate per un’esperienza ancor più pura di Jinba Ittai—la sensazione esclusiva di unione tra auto e guidatore che ha contraddistinto MX-5 sin dall’inizio.
Con questo Facelift della MX-5, si è deciso di abbinare al feeling Jinba Ittai ulteriormente enfatizzato alcune modifiche in grado di rafforzare ulteriormente la reputazione della MX-5 come la vettura sportiva a due posti più leggera e divertente del mondo.
Nel design, la MX-5 mantenuto la ben nota e simpatica espressione frontale, incorporandovi elementi legati ai più recenti temi di design Mazda per ottenere un aspetto dinamico e atletico che racchiude le funzionalità e le finalità della MX-5 come auto sportiva.
Con il Roadster Coupé, si è inteso enfatizzare fortemente l’identità vincente grazie all’aspetto esterno e alla sensazione che si prova salendo a bordo.
Il motore è stato potenziato per permettere al guidatore di godere appieno delle prestazioni di potenza (un aspetto centrale del “piacere di guida” della MX-5). Nello specifico, il regime di massima potenza è stato portato da 6.700 giri a 7.000 giri (versione 2.0 litri M/T) ed il limite è stato portato da 7.000 a 7.500 (tutte le versioni 2.0 litri). Senza questi aumenti, il motore sale progressivamente e dolcemente fino al regime massimo, anche con la farfalla tutta aperta.
Nel cambio meccanico a sei marce, le superfici di accoppiamento dei sincronizzatori a triplo cono delle marce 1a/4a sono ora rivestiti in carbonio e il diametro del sincronizzatore della 3a/4a marcia è stato maggiorato. Questi accorgimenti facilitano il cambio di marcia fino al limite massimo di 7.500 giri/min.
Inoltre per la MX-5 del mercato Europeo, è oggi disponibile una trasmissione Activematic automatica a sei rapporti che si avvale di due nuove tecnologie di controllo. La prima è la Activematic Diretta (DAM), che permette al guidatore di cambiare marcia rapidamente usando le leve poste sul volante anche quando il selettore centrale del cambio si trova in posizione “D”. E’ stata sviluppata per consentire di scalare rapidamente marcia in tre situazioni molto comuni: decelerare usando il freno motore in discesa; accelerare dopo la decelerazione in uscita di curva e nei sorpassi. (Il guidatore non ha bisogno di selezionare la posizione “M” prima di scalare le marce).
Mazda MX-5 sarà introdotta sul mercato Europeo in primavera 2009
Ricambi Auto says
Proprio carina quest’ultima versione della mx5.