Crisi finanziaria e recessione hanno inciso, come era prevedibile, anche sull’industria automobilistica mondiale determinando addirittura la fine di alcuni marchi. General Motors, ad esempio, nell’ambito del proprio piano di riorganizzazione, ha deciso di chiudere Pontiac.
Ma quale la strategia per non perdere tutti i clienti che negli anni hanno creduto in Pontiac e quindi anche in GM? E quale per far sì che la prossima auto di un attuale cliente Pontiac sia una vettura che fa parte del gruppo GM? E quale quella per svuotare i magazzini dai ricambi?
Semplice! Offrire, nel caso specifico, “four free maintenance visits“, ovvero quattro tagliandi gratis per tutte le vetture acquistate nuove o con usato certificato dal 1999 in poi. L’intervento, come dichiarato da Brian Sweeney, general manager di Buick-GMC interesserà circa 1 milione di vetture.
Infine come svuotare anche i piazzali dalle auto invendute? Offrendo incentivi per 7.000 dollari per ogni Pontiac e Saturn (altro marchio tagliato) acquistata, come riportato dal Wall Street Journal.
Ecco, in sintesi, il canto del cigno di un brand storico che proprio di recente ha prodotto una delle vetture più belle, la G8.
Lascia un commento