• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

Pirelli fornitore unico del Campionato Mondiale di Formula 1

25 Giugno 2010 By BlogMotori

Pirelli fornirà gli pneumatici del Campionato Mondiale di Formula 1 nel triennio 2011-2013. La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), i Team, rappresentati dalla Fota (Formula One Team Association), e l’organizzazione della Formula 1, rappresentata dalla Fom (Formula One Management), hanno scelto Pirelli come fornitore unico, valutando positivamente le soluzioni proposte dal Gruppo italiano volte a garantire continuità tecnologica e qualitativa alle scuderie in gara.

Pirelli fornitore unico del Campionato Mondiale di Formula 1

In linea con l’attuale normativa della Formula 1, stabilita dal FIA, il contratto di fornitura prevede che Pirelli metta a disposizione dei team sei differenti tipologie di pneumatici per l’intera stagione: quattro slick, caratterizzati da mescole differenti e destinati alle gare con asfalto asciutto; un pneumatico rain sviluppato per le condizioni di pioggia intensa; un pneumatico intermedio, destinato agli asfalti umidi e alle condizioni di pioggia leggera.

Il nuovo scenario economico ha imposto un approccio realistico e collaborativo per quanto riguarda una condivisione dei costi industriali e logistici legati alla fornitura dei pneumatici con i Team.
Il ritorno di Pirelli in Formula 1 nasce con la prospettiva, già condivisa con i Team, di avviare una ricerca ampia per trovare soluzioni tecnicamente innovative per un’evoluzione tecnologica degli attuali pneumatici su vari fronti.

Sempre per il triennio 2011-2013, Pirelli si è aggiudicata anche la fornitura in esclusiva del Campionato Mondiale Serie GP2.

Filed Under: Auto, Formula Uno, Pneumatici Tagged With: campionato f1 2011, fia, fota, Pirelli, pirelli intermedie, pirelli rain, pirelli slick, pneumatici f1

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.