A coronamento dei dieci anni di successi, Brembo trionfa in tutte le categorie; l’Azienda italiana ha fornito il 73% dei team partecipanti.
L’81esima edizione della classica 24 Ore di Le Mans 2013, la più famosa gara di endurance al mondo, è stata caratterizzata dal dominio Brembo in tutte le categorie partecipanti. Nella categoria LMP1 trionfo con l’Audi R18 e-tron quattro n. 2 del team Joest (Duval, Kristensen, McNish); nella categoria LMP2 prima posizione per Morgan n. 35 del team Oak Racing (Baguette, Gonzalez, Plowman); nella categoria GTE Pro vittoria per la Porsche n. 92 del team Manthey (Lietz, Dumas, Lieb); nella categoria GTE AM prima posizione per la Porsche n. 76 del team IMSA (Vernay, Narac, Bouret).
Brembo collabora con Audi fin dal debutto della Casa automobilistica tedesca a Le Mans nel 1999 e sempre con Audi nel 2001 i materiali in carbonio Brembo hanno completato per la prima volta la 24 Ore di Le Mans senza effettuare alcun cambio di dischi o pastiglie freno.
In sintesi ricordiamo le dieci vittorie consecutive conquistate dai materiali Brembo alla 24 Ore di Le Mans nella categoria top LMP1:
2004 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2005 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2006 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2007 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2008 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2009 PEUGEOT Pinze + dischi in carbonio Brembo
2010 AUDI Pinze Brembo
2011 AUDI Pinze Brembo
2012 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
2013 AUDI Pinze + dischi in carbonio Brembo
Con il successo conseguito nell’edizione 2013 sono complessivamente 22 le vittorie assolute non consecutive conseguite da Brembo dal 1989: 12 con Audi, 4 con Porsche, 3 con Peugeot, 1 con McLaren, Mazda e Mercedes.
Per l’edizione 2013 della prestigiosa competizione francese l’Azienda italiana produttrice di impianti frenanti ha fornito il 73% dei team, vale a dire 41 delle 56 vetture iscritte provenienti da tutto il mondo. Anche le vetture della categoria GTE, tra cui tutte le Aston Martin, Ferrari e Porsche, sono state equipaggiate da Brembo.
Per Le Mans, l’attenzione di Brembo si è focalizzata sulla tecnologia legata alla leggerezza degli impianti frenanti, soprattutto per le nuove vetture ibride in cui il peso ridotto è fondamentale per il successo. La maggior parte dei prototipi hanno utilizzato pinze monoblocco leggere in alluminio con dischi in carbonio, 380 mm anteriori e 355, o 337 mm sull’asse posteriore; mentre le vetture GT hanno utilizzato i più pesanti dischi in ghisa.
Il marchio Brembo è sinonimo di successo sin dal 1975, quando Enzo Ferrari ha affidato al costruttore italiano di impianti frenanti ad alte prestazioni il compito di equipaggiare la sua leggendaria Formula Uno. Da allora Brembo ha equipaggiato le più importanti squadre che hanno dominato nelle categorie automobilistiche più prestigiose.
Scuderie e costruttori come Aston Martin, Audi, Chevrolet, Chrysler, Ferrari, Ford, Honda, Peugeot, Porsche, Maserati, Mercedes, esigono il meglio e si rivolgono all’esperto in sistemi frenanti: Brembo. Gli ottimi rapporti di fiducia che Brembo ha con più di 30 costruttori e centinaia di squadre vincenti in F1, IndyCar e NASCAR si basa sul fatto che Brembo è il costruttore di riferimento nel settore.
Lascia un commento