La Porsche AG ha affinato il DNA della 911 secondo gli standard più elevati di stile ed eleganza creando la 911 Sport Classic, un gioiello disponibile per un numero assolutamente limitato di autentici appassionati della 911. Grazie a questo modello unico, Porsche riscopre la tradizione delle piccole serie esclusive costruite in pochi esemplari. La 911 Sport Classic sarà presentata all’edizione 2009 dell’IAA di Francoforte e la produzione è limitata a sole 250 unità.
Questa speciale 911, creata da Porsche Exclusive, è il risultato di un progetto di sviluppo durato tre anni e caratterizzato da un grande amore per i dettagli che si prefigge di soddisfare i clienti più esigenti e affezionati. Porsche Exclusive è il reparto Porsche specializzato nella realizzazione di versioni particolarmente personalizzate delle vetture Porsche, superando gli standard già elevati dei modelli della produzione di serie.
Il carattere unico di questa particolare 911 si riconosce, già al primo sguardo, dal tetto a doppia cupola di nuova realizzazione. Un altro fiore all’occhiello di questa vettura sportiva, basata sulla Carrera S a trazione posteriore, è la generosa parte posteriore più larga di 44 mm con carreggiata posteriore allargata. Il rivestimento frontale SportDesign pronunciato con spoilerino a labbro esclusivo e lo spoiler posteriore fisso, che evoca il leggendario spoiler posteriore soprannominato “coda d’anatra” della Carrera RS 2.7 del 1973, completano il look inconfondibile della 911 Sport Classic. Questa versione esclusiva dispone di un motore Porsche da 3,8 litri ad iniezione diretta, dotato di un nuovo impianto di aspirazione a risonanza con sei farfalle a controllo elettronico, che sviluppa 408 CV, circa 23 CV in più della carrera S, per offrire performance ancora più elevate.
La 911 Sport Classic è disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce. L’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), il telaio sportivo Porsche Active Suspension Management (PASM) incluso assetto ribassato di 20 mm, il differenziale posteriore autobloccante meccanico e i cerchi specifici da 19 pollici con razze verniciate in colore nero, tutti di serie, si adattano per-fettamente al carattere sportivo di questa speciale 911.
Gli interni raffinati della 911 Sport Classic testimoniano una delle competenze principali di Porsche Exclusive che, per l’occasione, ha impiegato materiali finora mai utilizzati in Porsche; tra questi la pelle intrecciata, un elegante abbinamento di pelle liscia e tessuto che impreziosisce la fascia centrale dei sedili sportivi adattivi dal design rinnovato e il rivestimento dei pannelli porta, nonché i profili dei sedili in colore grigio chiaro.
Il cruscotto, arricchito di numerosi inserti ed elementi aggiuntivi, è rifinito in pelle naturale nella nuova variante cromatica espresso naturale, che crea un contrasto affascinante con la tinta esclusiva della carrozzeria in colore grigio sport classic.
In occasione della presentazione di questo speciale modello in edizione limitata all’IAA di Francoforte, il Porsche Design Driver’s Selection inaugurerà una nuova gamma di accessori speciali: il trolley AluFrame in edizione limitata e una polo, un berretto e un portachiavi personalizzato; questi riprendono il concetto cromatico della 911 Sport Classic e, in previsione del lancio sul mercato della nuova vettura, sarà disponibile anche un prezioso modellino in scala 1:43.
Le vendite della Porsche 911 Sport Classic inizieranno a gennaio 2010. Il prezzo base della vettura in Europa, esclusa IVA e specifiche nazionali, è di 169.300 Euro.
Lascia un commento