• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

Presentata al mondo la Ferrari F10: immagini e caratteristiche tecniche

28 Gennaio 2010 By BlogMotori

La Ferrari ha presentato oggi la nuova vettura per la stagione di Formula Uno 2010. Felipe Massa e il neoferrarista Fernando Alonso hanno tolto il velo che copriva la vettura che si presenta più lunga di 15-20 cm rispetto al modello precedente per via del nuovo serbatoio perchè da quest’anno sono vietati i rifornimenti e le monoposto dovranno partire con un carico di 220 litri di benzina nei serbatoi. Muso alto e affusolato, pance alte e rastremate ed un cofano motore molto stretto, completano le principali caratteristiche della nuova monoposto che già da domani, tempo permettendo, girerà a Fiorano.

nuova Ferrari F10 00

Caratteristiche della F10
Il direttore del progetto Ferrari, Ing. Aldo Costa: “La F10 è frutto del lavoro intenso e molto integrato tra tutti i reparti della Ges, iniziato nella primavera del 2009; la scelta strategica è stata concentrarsi sullo sviluppo della nuova”.
“Il doppio diffusore ha rivoluzionato la concezione del progetto”.

Il motore della F10
Il direttore dei motori Ing. Marmorini:”La stagione 2010 è una sfida nuova per i motoristi. L’abolizione del rifornimento in gara ha reso il parametro consumo molto importante dal punto di vista prestazionale. L’utilizzazione al meglio del consumo è un lavoro di tutti, dai motoristi fino ai piloti.

“Il motore è congelato, quest’anno non avremo il kers, abbiamo investito in materiali e processi per ridurre il costo del motore, ottimizzare lubrificanti e combustibili per fare della F10 una macchina vincente. L’affidabilità è sempre stata al centro; su questo abbimo perfezionato le tecniche di simulazione al banco, sempre più vicine alle condizioni in gara”.

L’importanza del diffusore
Il capo design Tombazis: “Il diffusore è stato fondamentale: per massimizzarne la prestazione abbiamo dovuto rivedere tutto il retrotreno della vettura, ridisegnato anche il cambio per fare più spazio per il diffusore. Lo stesso per la sospensione. Il diffusore è molto più grande e performante rispetto all’anno scorso”.

L’opinione dei piloti
Massa: “Sono orgoglioso di essere qui, spero che questa sia una macchina veramente competitiva, c’è tanta voglia, sono veramente contento di essere qui”.

Alonso: “Per me è la prima presentazione con la Ferrari, molto emozionante, voglio ringraziare tutta la squadra per il grandissimo lavoro, gli sponsor e tutti.”

LA SCHEDA TECNICA DELLA F10:
Autotelaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 7 marce con comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Differenziale autobloccante
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota: 620 kg
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13″

MOTORE
Tipo: 056
Numero cilindri: 8
Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
Numero di valvole: 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale: 2398 cm3
Alesaggio e pistoni: 98 mm
Peso > 95 kg
Iniezione e accensione elettronica
Benzina: Shell V-Power
Lubrificante: Shell Helix Ultra

Filed Under: Auto, Ferrari, Formula Uno Tagged With: aldo costa, Alonso, caratteristiche f10, diffusore ferrari, ferrari f1 f10, ferrari f10, formula uno 2010, marmorini, massa, motore f10, tombazis

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.