Con il lancio della nuova Insignia, Opel ridefinisce il segmento D. La linea di Insignia non solo ricorda quella di una coupé e mette un forte accento sul design, ma soprattutto porta un atteso tocco di eleganza in un segmento di mercato che si rivolge sempre più ad un pubblico interessato a progetti eccellenti, in grado di garantire efficienza dinamica e piacere di guida.
Al momento attuale il segmento medio rappresenta il 10% circa dell’intero mercato europeo e, nel 2008, ha rappresentato il 7,67% del mercato italiano pari a 166.000 unità. Secondo gli analisti, però, tale segmento è destinato a crescere ulteriormente poiché si pensa che molte persone lasceranno i grandi SUV per passare a berline e station wagon. Sul mercato italiano la berlina 4 porte sarà affiancata da un’elegante station wagon sportiva chiamata Sports Tourer che arriverà nelle concessionarie a Primavera 2009.
Al momento della sua introduzione sul mercato italiano a metà marzo 2009, Opel Insignia sarà subito disponibile con 4 motorizzazioni tutte omologate Euro 5: due motori a benzina, un 1.6 da 180 ed un 2.0 da 220 CV e due 2.000 turbodiesel da 130 e 160 CV. Nei prossimi mesi la gamma delle motorizzazioni si arricchirà con il nuovo 2.0 CDTI Biturbo da 190 CV.
Tutti i motori benzina e turbodiesel hanno 4 valvole per cilindro e sono abbinati a cambi manuali e automatici a 6 marce. La trazione integrale Adaptive 4×4 è abbinata al motore 2.0 Turbo benzina ed, in seguito, anche con il più potente turbodiesel riturbo da 190 CV.
Opel Insignia ha un autotelaio completamente inedito con sospensioni anteriori e posteriori sviluppate appositamente. Oltre alla possibilità di adattare l’assetto in funzione di una guida più sportiva, l’autotelaio della nuova Insignia garantisce maggior comfort e sicurezza, nonché un comportamento sempre prevedibile in tutte le situazioni.
Le sospensioni anteriori a geometria McPherson hanno un doppio attacco superiore nelle torrette ricavate sulla scocca, in modo da separare il trasferimento dei carichi provenienti dalle molle e dagli ammortizzatori. Per ridurre le masse non sospese, l’attacco dello snodo dello sterzo e del puntone della sospensione è realizzato in alluminio e la barra stabilizzatrice è in acciaio internamente cavo.
Le molte soluzioni inedite e ottimizzazioni presenti su Opel Insignia esprimono l’impegno della Casa tedesca ad offrire al pubblico innovazioni tecniche a costi accessibili. Su Insignia troviamo, ad esempio, un assetto di nuova generazione che permette di personalizzare le regolazioni delle sospensioni.
Oltre a consentire di regolare l’assetto per rendere la guida più sportiva, questo nuovo sistema è in grado di impostare un comportamento su strada più confortevole, sicuro e prevedibile in tutte le condizioni. Il sistema FlexRide permette al guidatore di personalizzare la taratura dell’assetto e delle sospensioni, dello sterzo e del motore, premendo semplicemente un pulsante: oltre alla confortevole regolazione Standard, che assicura un’ottima tenuta di strada in tutte le situazioni, il guidatore può scegliere tra un assetto sportivo per le massime prestazioni (modalità Sport) e uno morbido e confortevole (modalità Tour). Selezionando per esempio la modalità Sport, il sistema FlexRide varia la taratura degli ammortizzatori, del pedale dell’acceleratore, del sistema ESP e dello sterzo, nonché, se presenti, anche quella della trazione integrale, della funzione luce curva del sistema AFL e della trasmissione automatica, rendendo la guida più sportiva.
voronov says
Ottima direi, sia dal punto visivo che per tecnica. Ho visto pure la Tourer molto belle e ben rifinite.
Il prezzo in linea con la concorrenza solo tra tedesche, visto che per qualità, affidabilità, prestigio, svalutazione e tecnica sono le sole a potersi confrontare.
Gli interni sono piacevoli, in linea con Passat e Mondeo, ma con l’esclusiva e al vertice Audi vi è una logica differenza. Bravi veramente
Sergio says
Si in effetti è proprio una bella vettura.
chiara says
non potete fare macchine migliori? sono proprio brutte le macchine uscite poco tempo fa
chiara says
non potete fare macchine migliori? sono proprio brutte le macchine uscite poco tempo fa. non siete capaci a costreirle vero ciao
lora says
ciao brutte le vostre facce ma macchine cosi e cosi ciao a nuove macchine?