Mégane Coupé R.S. conserva nello stile il DNA di New Mégane Coupé arricchendolo con un look sportivo ispirato al mondo della F1. Il paraurti anteriore integra un deflettore aerodinamico che ricorda il musetto ribassato delle auto di Formula 1.
La silhouette arrotondata e dinamica della versione coupé è valorizzata da elementi derivati dallo sport automobilistico che conferiscono al modello un supplemento di personalità e fanno intuire performance dinamiche di altissimo livello:
-parafanghi allargati che ospitano imponenti cerchi da 18″ o 19″;
-paraurti anteriore con ampia presa d’aria grigliata e deflettore aerodinamico tipo F1;
-terminale di scarico centrale, diffusore e spoiler posteriore che accentuano il carattere sportivo dell’auto, ottimizzandone le prestazioni aerodinamiche;
-luci diurne a LED, integrate nel paraurti anteriore, per uno sguardo più intenso.
Gli interni riprendono lo spirito sport-chic del design esterno, con un’armonia grigio scuro e tocchi di Giallo Sport sul fondo del quadrante del contagiri e sulle impunture del volante. Il Pack Yellow Race offre un supplemento di colore con le cinture di sicurezza, la selleria bicolore gialla e le impunture sui pannelli delle porte e sul pomello della leva del cambio.
Sotto il cofano si ritrova una delle principali carte vincenti di Mégane Coupé R.S.: il propulsore 2.0 16v Turbo (F4Rt) di nuova generazione, omologato Euro 5, che eroga una potenza di 250 cv (184 kW) a 5.500 g/min e sviluppa una coppia di 340 Nm a 3.000 g/min, pari a 125 cv/l.
Con 80% della coppia massima disponibile da 1.900 g/min, questo propulsore garantisce un’accelerazione sincera e continua grazie al turbo tipo twin scroll e al variatore di fase dell’albero a camme dell’aspirazione.
Mégane Coupé R.S. adotta la trasmissione manuale a 6 rapporti (PK4) che beneficia di alcune modifiche rispetto alla versione abbinata al TCe 180 di New Mégane: riduzione del rapporto di demoltiplicazione, miglioramento della precisione di guida e passaggio dei rapporti più rigido, a vantaggio di una maggiore sportività e sicurezza durante il cambio dei rapporti. La nuova trasmissione consente di sfruttare al meglio la grinta del motore che accelera da 0 a 100 km/h in 6″1 e percorre 1.000 m da fermo in 25″7.
Una chicca presente sulla nuova R.S., è il “Renault Sport Setting Management“, uno strumento che consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida:
-“On”, sempre inserito all’accensione del motore: ESP, ASR e AFE sono attivati. Il sistema interviene rapidamente al minimo rilievo di deriva. La mappatura del pedale acceleratore garantisce una risposta più morbida e si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano.
-“Sport”, per un ESP meno invasivo: questa modalità viene attivata premendo brevemente il tasto ESP. In questo caso, ESP e ASR sono attivati ma la soglia d’intervento è spostata in avanti. Il sistema consente all’auto un determinato angolo di deriva ed interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. La mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore.
-“Off”, per una guida senza compromessi: l’assistenza è esclusa, garantendo il massimo in termini di sensazioni, in particolare su circuito. Questa modalità è selezionata con una pressione più lunga del pulsante ESP; la correzione elettronica della traiettoria è totalmente disattivata e la mappatura del pedale acceleratore consente una risposta istantanea del motore.
La visualizzazione sul contagiri delle indicazioni “ESP Sport” o “ESP Off” informa il conducente della modalità selezionata.
La gamma Mégane Coupé RS sarà commercializzata a dicembre 2009, con una struttura semplice e ricca al tempo stesso:
-un’unica versione, con telaio RS di serie, dotata di tutti gli equipaggiamenti di comfort, un ambiente interno elegante carbone scuro ed un design esterno caratterizzato da finiture in nero brillante;
-in opzione sono disponibili alcuni Pack, per rispondere alle esigenze di target diversi. Tra questi, i più caratterizzanti sono:
1) Pack CUP: con il Telaio CUP abbinato al differenziale autobloccante, è stato pensato per gli sportivi puri, gli amanti delle sensazioni forti. Un look esterno reso più aggressivo dai cerchi in lega da 18″ AX-L Black Mat e dalle pinze dei freni Brembo rosse; anche l’ambiente interno assume un look da pista con i sedili Recaro bi-tono carbone/giallo e le impunture gialle.
2) Pack Premium: pensato per chi ama una vettura sportiva statutaria e dotata di ogni comfort; integra la selleria Renault Sport in cuoio bi-tono carbone-grigio ed i cerchi da 18” Grey Metal. Alla dotazione di serie si aggiungono la Card Easy Access System II, i sedili riscaldabili a regolazione elettrica, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici ed i tappetini specifici RS.
Prezzo indicativo: Mégane Coupé RS 2.0 Turbo 250cv con telaio Sport di serie sarà commercializzata con un listino chiavi in mano intorno ai 27.000€.
Lascia un commento