Nel 2012 saranno presentate circa 50 novità Made in Germany. Riassumiamo di seguito le principali. Audi, brand premium del gruppo Volkswagen, preseneterà in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra la nuova Audi A3. Sarà disponibile in 4 varianti, divise in due coppie con differenti dimensioni, 4,26 metri di lunghezza per la A3 Cabriolet e 4,44 metri per la Sportback 5 porte e la quattro porte berlina. Presumibilmente ci saranno una versione ibrida e una a GAS.
Volkswagen Golf, secondo le statistiche della IATO, l’auto più venduta in Europa, è attesa nella settima generazione tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013. Design più sportivo e filante e parti in comune con la nuova A3, rappresentano le principali novità della Golf VII. Nel 2012 è previsto, inoltre, il lancio del Maggiolino Cabrio.
Per BMW sarà l’anno della nuova Serie 3, in versione berlina (già presentata quest’anno) e Touring F31. In riferimento a quest’ulimo modello, aumenta, dal punto di vista del design, il family-felling con nuova serie Serie 5 Touring F11. Al salone dell’auto di Detroit 2012, debutterà la Bmw ActiveHybrid 3, versione ibrida della Serie 3 F30. Sotto il cofano un 3.0 litri benzina sei cilindri TwinPower Turbo da 306 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 55 cavalli. Il consumo medio dovrebbe attestarsi sui 6.5 litri/100 km. A Detroit sarà svelata anche la BMW M6 Cabrio. V8 4.4 litri della Bmw M5 F10 da 560 CV e cambio doppia frizione M-DCT a sette rapporti permetteranno alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Secondo le prime indiscrezioni, dall’estate 2012, dovrebbe fare la sua comparsa anche la BMW Serie 1 F20 3 porte. Seconda variante, delle sei previste per la “piccola” di casa BMW, la 3 porte è stata rivista principalmente solo nelle fiancate. Nel corso del 2013, la famiglia della BMW Serie 1 crescerà ulteriormente con l’arrivo delle varianti Coupé e Cabriolet: dovrebbero essere proposte con il nome Serie 2. Versione GT, stile Serie 5 GT e versione Touring entro il 2014. Disognerà attendere il 2014 per vedere la nuova M3 F30 Coupé (rendering sotto) e presumibilmente i primi mesi del 2013 per la Nuova Serie 3 Coupé, che secondo le ultime indiscrezioni prenderà il nome di Serie 4.
Mercedes-Benz presenterà nel 2012 la nuova Classe A. Rivoluzione stilistica ed esperienza di guida più sportiva, oltre che confortevole, le carte che si giocherà la nuova hatchback. La nuova Classe A sarà disponibile sia a tre che a cinque porte.
La CLS sarà presentata nella versione “Shooting Brake”. Spazio e stile gli ingredienti principali della nuova vettura che disporrà della stessa gamma di motori della berlina. Sul fronte delle sportive, Mercedes sarà protagonista del mercato con la nuova SL, più bassa e più leggera della vettura che sostituisce, la nuova SLK 55 AMG dotata del 5,5 litri V8, e la SLS E-Cell alimentata da quattro motori elettrici.
[nggallery id=24]
Rispondi