Al 64° Salone di Francoforte, Abarth ha rivelato al mondo intero, in anteprima mondiale, le sue spettacolari creature: la 500 Cabrio Italia, Punto Super Sport e la nuova 695 Competizione.
Alla kermesse tedesca, riassunta nei video in basso, salta subito all’occhio l’eleganza e la grinta della Abarth 500 “Cabrio Italia”, un tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La vettura, blu di carrozzeria con capote nera a comando elettrico e cristalli posteriori oscurati, prodotta in soli 150 esemplari e monta un motore 1.4 Turbo T-Jet da 160 CV con cambio manuale, che permette di raggiungere una velocità massima di 211 km/h, mentre l’accelerazione, da 0 a 100 orari, avviene in 7,4 secondi.
Il TTC (Torque Transfer Control), comune a tutte le Abarth, migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote, esaltando la tenuta di strada.
I sedili della Abarth 500 “Cabrio Italia” sono in cuoio firmati Sabelt, con retro-schienale in fibra di carbonio.
La Abarth Punto “SuperSport” presenta la serie speciale “Heritage”, che si caratterizza per una livrea bicolore “Grigio Campovolo”, con una speciale verniciatura antiriflesso nero opaco per cofano e tetto.
I cerchi in lega da 18 pollici di colore nero mettono in risalto le pinze e il coprimozzo color rosso. Il motore 1.4 Multiair è stato potenziato fino ai 180 CV, per prestazioni che toccano i 216 km/h di velocità, per un’accelerazione da 0 a 100 orari che richiede 7,5 secondi.
La Abarth 695 Competizione, è prima vettura da corsa “street legal” del brand e si ispira alla Abarth 500 Assetto Corsa. Infatti, con due soli posti (i sedili posteriori sono sostituiti da un roll-bar), può facilmente essere adattata all’impiego in circuito. Gli interni si presentano in pelle nera Sabelt e inserti rossi in Alcantara regalando sportività ed eleganza ad una vettura che propone un quadro strumenti a marchio Jaeger realizzato ad hoc e una plancia in carbonio che accoglie il navigatore satellitare con funzione Telemetria sviluppato insieme a Magneti Marelli.
Al motore 1.4 Turbo T-Jet da 180 CV si abbina il cambio meccanico elettro-attuato con comandi al volante e due modalità di utilizzo: Street e Pista.
La Abarth 695 Competizione raggiunge una velocità massima di 225 km orari.
Le vetture Abarth sono riuscite, nell’anno 2011, a raggiungere il record di 6.400 vendite. Grande soddisfazione manifesta, infatti, Harald Wester, responsbaile del marchio dello Scorpione: “Dal 2008 il brand registra una crescita continua di vendite: circa 36mila immatricolazioni tra Abarth Grande Punto e Abarth 500 e oltre 9mila kit prestazionali destinati ai due modelli”. Ed aggiunge : “Con queste tre nuove serie speciali rinforziamo il nostro posizionamento di marchio simbolo di performance offrendo risposte specifiche ai differenti target di clienti che ormai guardano ad Abarth per soddisfare la loro voglia di adrenalina alla guida in sicurezza”.
Lascia un commento