L’innovativo prototipo 9-X Air, una spettacolare anticipazione di come potrebbe essere un futura cabriolet Saab, è esposto in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi. Per quanto riguarda le novità di prodotto c’è la disponibilità della apprezzata trazione integrale Saab e di motorizzazioni BioPower flex-fuel per un maggior numero di modelli, così come una serie speciale realizzata sulla base del modello 9-3 Cabriolet. Il prototipo 9-4X BioPower, che annuncia l’imminente ingresso di Saab nel segmento dei crossover, è anch’esso esposto sullo stand della Casa svedese del gruppo General Motors.
Saab 9-X Air presenta l’esclusivo Canopy Top
Il prototipo 9-X Air, esposto in anteprima mondiale, rompe gli schemi della cabriolet a 4 posti con il Canopy Top (in attesa di brevetto), un tetto ripiegabile montato su montati posteriori curvi con un lunotto posteriore separato retrattile. La vettura ha così la parte posteriore chiusa come su un’automobile sportiva, ma l’abitacolo scoperto, dove quattro persone viaggiano comodamente “circondate da superfici vetrate”. Il frontale ed il motore 1.400 BioPower sono quelli del prototipo 9-X BioHybrid.
Trazione integrale Saab XWD anche con i 4 cilindri turbo benzina
A partire dalla gamma 2009, la trazione integrale XWD è disponibile anche sulle versioni con motore 2.000 turbo benzina da 210 CV dei modelli Saab 9-3 Sport Sedan e SportHatch, oltre che sulla versione Aero con motore 2.800-V6 da 280 CV. A richiesta saranno disponibili il differenziale posteriore autobloccante eLSD ed una regolazione più sportiva dell’autotelaio.
Anteprima di Cabriolet Air Edition
All’inizio del prossimo anno Saab metterà in vendita una versione speciale di 9-3 Cabriolet Aero che si chiamerà Air Edition. La vettura avrà il frontale, le ruote in lega da 18 pollici e gli allestimenti interni del modello Turbo X e sarà disponibile con motori a benzina, turbodiesel e BioPower.
Versioni Aero anche con motorizzazioni Saab BioPower
Saab ribadisce la “leadership” acquisita nel segmento delle automobili flex-fuel con i motori BioPower che, sfruttando i vantaggi di un carburante ecosostenibile come la miscela E85 a base di bioetanolo, garantiscono maggiore potenza e minore impatto sull’ambiente. Questa tecnologia viene ora proposta anche sulle versioni Aero dei modelli 9-3 ed 9-5.
Saab 9-4X BioPower Concept
Realizzando il prototipo 9-4X BioPower Concept, la Casa svedese del gruppo General Motors anticipa la sua intenzione di entrare nel segmento dei crossover. Questo veicolo è progettato per attrarre l’attenzione di persone che amano condurre una vita all’aria aperta, praticando sport che le mettano a contatto con la natura. Le sue principali caratteristiche sono: frontale dinamico ed interni ispirati al prototipo Aero X, motore 2.000 BioPower da 300 CV, trazione integrale Saab XWD d’avanguardia che assicura una guida molto piacevole, comportamento su strada simile a quello di un’autovettura, innovativo scomparto porta-sci sviluppato in collaborazione con gli sciatori della squadra Saab/Salomon.
Versione evoluta del motore 2.800-V6 Turbo delle versioni Aero
Questo motore, che adesso ha una potenza di 280 CV (206 kW) ed una coppia massima di 40,8 kgm (400 Nm), è disponibile sui modelli Saab 9-3 a trazione anteriore ed integrale (XWD). Per queste ultime è disponibile la regolazione sportiva dell’assetto sviluppata per la serie limitata Turbo X.
Michael 1963 says
Un tempo le Saab erano auto emozionanti: Ricordo l’effetto che mi faceva la “900″ intorno agli anni 1981-1983. All’epoca ero ancora studente di scuola superiore fresco di patente, e sognavo la “Turbo Sedan” (ma mi sarei accontentato anche solo della “GLE”). Ricordo il fascino che mi trasmetteva la “9000″ nel 1985 e la “9000 Restyling” nel 1992. Poi, i nuovi progetti sviluppati sotto la General Motors non mi hanno procurato più nessuna emozione, tanto che, arrivato alla laurea e iniziato a lavorare, pur potendo permettermi di acquistare una Saab, non l’ho mai fatto. Ora spero tanto che il nuovo modello di ammiraglia, la nuova “9-5″, che dovrebbe essere commercializzata nel 2009-2010, riesca a trasmettere alla gente, e a me in particolare, quelle antiche emozioni che sapevano trasmettere le Saab di un tempo. Attualmente ho una Jaguar, però una bella Saab “9-5” nuovo modello in futuro potrebbe interessarmi!
torre maurizio says
sublime.