• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

Hot laps a bordo di una Ferrari 599 GTB HGTE guidata da Schumacher: il video

15 Giugno 2009 By BlogMotori

E’ una supercar stradale, due posti secchi, ma anche un buon bagagliaio. Nella parte anteriore della 599 GTB HGTE la calandra è molto più grande. I cambiamenti non hanno solo fini estetici ma anche una funzione tecnica, come le pinne laterali al posteriore che servono a far convogliare l’aria nella parte posteriore al fine di dare maggiore deportanza alla vettura.

Hot laps a bordo di una Ferrari 599 GTB HGTE guidata da Schumacher il video

L’interno è ricco di carbonio e salta all’occhio anche la targa che riporta le vittorie della Ferrari in F1. HGTE acronimo di Handling GT Evoluzione sta a significare l’evoluzione sportiva del modello 599 GTB. Il cambio F1 è più rapido e l’assetto della vettura più basso di 1 cm al fine di spostare il baricentro. Particolare il manettino montato sul volante per gestire i dispositivi di sicurezza dell’auto, quali il Traction Control, nel modo migliore.
E’ di 620 CV la potenza erogata dal 12 Cilindri da 6 litri, montato in posizione anteriore-centrale. La velocità massima è di oltre 330 chilometri all’ora e da ferma raggiunge i 100 all’ora in 3,5 secondi.

Hot laps a bordo di una Ferrari 599 GTB HGTE guidata da Schumacher il video 01

Nel video, presente sul sito ufficiale Ferrari (QUI), il grande Michael Schumacher “divora” a bordo della fantastica vettura il circuito di Fiorano: 3 chilometri di curve a esse, di tornanti e rettilinei.

Tra i fortunati passeggeri del pluricampione del mondo anche Maurizio Donelli capo redattore del Corriere della Sera. La sua esperienza, scritta su un interessante articolo (QUI), la descrive così: “Come fare un cross a Cristiano Ronaldo. Oppure palleggiare con Federer. Fare da caddy a Tiger Woods o suonare la chitarra sul palco durante un concerto di Bruce Spreengsten. E’ stato tutto questo stare seduti alla destra di Michael Schumacher.”

In effetti a bordo di vetture del genere, come ha avuto modo di provare anche il sottoscritto, in pista con una Lamborghini Gallardo LP 560-4, come già scritto in un precedente articolo “accompagnati dal rombo poderoso del motore, si perdono i contatti con la quotidianità per raggiungere vette ricche di fascino e suggestioni.”

Le immagini sono tratte da: www.corriere.it

Filed Under: Auto, Ferrari, Lamborghini Tagged With: 599 GTB HGTE, corriere della sera, fiorano, Handling GT Evoluzione, hot laps, pista di fiorano, Schumacher, test drive 599 GTB HGTE, video

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.