Sviluppate dalla quattro GmbH, le versioni RS costituiscono la punta di diamante della gamma Audi. Quintessenza di una dinamicità superiore, la linea iniziata oltre 15 anni fa con la RS2 Avant prosegue ora con la RS5.
Il possente V8, che deve la sua potenza a una cilindrata di 4.163 cm3, è strettamente imparentato con il propulsore V10 della sportivissima R8. Come la quasi totalità dei motori a benzina Audi, il V8 riceve carburante per iniezione diretta, ossia in virtù della tecnologia che va sotto la sigla “FSI” e che ha consentito alla Casa dei quattro anelli di imporsi per ben quattro volte sul mitico circuito di Le Mans con la R8 da corsa. Nell’impianto Common Rail la pressione raggiunge i 120 bar.
Le complesse modifiche apportate all’impianto di aspirazione e di scarico a due flussi permettono a questo propulsore di “respirare” liberamente. I quattro alberi a camme regolabili e i diaframmi tumble del collettore di aspirazione favoriscono la carburazione. Emulando i motori da competizione, il 4.2 FSI genera una trazione impressionante e si trova perfettamente a suo agio anche a regimi elevati. I 450 CV (331 kW) di potenza vengono erogati a 8.250 giri, mentre la coppia massima di 430 Nm è disponibile tra i 4.000 e i 6.000 giri.
Trazione possente, risposta immediata ai comandi impartiti dall’acceleratore, brillante progressione del numero di giri e sonorità rotonde e armoniose: il V8, che la Audi assembla a mano, comunica straripante potenza e forti emozioni. Il 4.2 FSI è in grado di fiondare questa coupé del peso 1.725 Kg in soli 4,6 secondi da 0 a 100 km/h e di farle raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h oppure, su richiesta, di 280 km/h.
Il cambio S tronic a sette rapporti, appositamente rinforzato per poter far fronte all’impetuosa forza propulsiva del V8, funziona in maniera completamente automatica, ma può essere anche comandato manualmente mediante la nuova leva selettrice o i bilancieri al volante. Il sistema di serie “Audi drive select” in modalità automatica permette di scegliere tra tre diverse strategie di cambiata: “comfort”, “auto” e “dynamic”. Con il programma “launch control” il cambio
S tronic a sette rapporti gestisce alla perfezione le partenze da fermo, massimizzando l’accelerazione e riducendo al minimo lo slittamento degli pneumatici.
Come tutte le versioni RS, anche la RS5 si serve della trazione integrale permanente quattro per trasferire sull’asfalto la potenza.
Lascia un commento