Ford Motor Company ha annunciato oggi che la joint venture di successo fondata in Cina, la Changan Ford Mazda Automobile (CFMA), sta costruendo un nuovo stabilimento per autovetture, all’avanguardia ed altamente flessibile a Chongqing, il cui completamento è previsto per il 2012.
Questo importante investimento, valutato attorno ai 490 milioni di dollari (3,34 miliardi di RMB), rappresenta un passo significativo nell’ambito della strategia di espansione di Ford nelle regioni Asia-Pacifico e Africa. All’inizio, il nuovo stabilimento sarà in grado di produrre 150.000 unità all’anno e vanterà l’incremento della capacità produttiva annuale totale delle operazioni della joint venture CFMA a 600.000 entro il 2012, in modo da contribuire a soddisfare la crescente domanda di veicoli Ford in Cina.
Alan Mulally (foto sopra), Presidente e CEO di Ford, ha presieduto, insieme al Sindaco di Chongqing Wang Hongju, una pionieristica cerimonia ufficiale per il nuovo stabilimento produttivo.
“A livello globale, ci siamo impegnati a offrire una gamma completa di veicoli Ford che garantisse i migliori livelli di qualità, efficienza dei consumi, sicurezza e tecnologie innovative della categoria, creando automobili che i nostri clienti apprezzano e desiderano guidare“, ha dichiarato Mulally. “L’annuncio di oggi rinforza il nostro impegno nei confronti di un’ulteriore espansione delle nostre attività in Cina, allo scopo di soddisfare la continua crescita della domanda, da parte dei consumatori cinesi, di prodotti e servizi Ford“.
Il nuovo stabilimento, il secondo a Chongqing e il terzo in Cina di Ford sotto l’egida della joint venture CFMA, si troverà nel complesso industriale New North Zone di Chongqing.
L’impianto, estremamente flessibile, sarà dotato di un’automazione all’avanguardia e adotterà sia i processi che i sistemi produttivi globali di Ford. In grado di produrre una gamma diversificata di prodotti in futuro, lo stabilimento inizierà la produzione della Ford Focus di prossima generazione nel 2012.
La Focus di prossima generazione, il cui debutto è previsto per gennaio al North American International Auto Show, sarà costruita sulla nuova piattaforma globale per il segmento C dell’azienda. La nuova piattaforma globale per il segmento C arriverà ad essere la base comune per 10 modelli esclusivi, soddisfacendo le domande globali di una varietà di veicoli del segmento C. Entro il 2013, secondo le previsioni i veicoli del segmento C rappresenteranno quasi il 28% delle vendite globali.
Lascia un commento