Il pilota francese, supportato da KTM, ha conquistato sabato la vittoria al Dakar Rally 2010 dopo 9000 km attraverso Argentina e Cile. Si tratta della terza vittoria per Despres, e del nono successo consecutivo per il produttore austriaco KTM che è imbattuto dal 2001.
L’ultimo sforzo, prima del trionfo. Cyril Despres ha concluso la tappa finale, per un totale di 707 km di cui ben 206 di prova speciale su un percorso molto veloce, in una “comoda” ottava posizione. Con cinque minuti e cinque secondi di distacco dal vincitore di giornata Ruben Faria, anche lui su KTM, il pilota francese ha messo al sicuro il suo terzo successo nella gara di motociclismo più dura al mondo. Già vincitore nel 2005 e nel 2007, quando ancora la Dakar si coreva in Africa, Despres si è aggiudicato l’edizione 2010 con un vantaggio di 1 ora, 2 minuti e 52 secondi sul norvegese Pal Anders Ullevalseter, anche lui su KTM.
“Tutte le vittorie sono belle, ma questa lo è in particolare” ha detto il francese. “E’ frutto di un duro lavoro, e dell’esperienza di un team incredibile. Siamo nove persone in tutto, ma ognuno di noi era estremamente determinato, tutti abbiamo lottato duro per ottenere questa vittoria, e alla fine l’abbiamo avuta. E’ semplicemente fantastico, e anche molto emozionante.” Despres, la cui carriera è stata costellata da alti e bassi, da infortuni e dalla costante battaglia con il rivale e compagno di squadra Marc Coma, si è detto sinceramente commosso dalla vittoria. “Sono un essere umano,” ha commentato “So che ho passato gli ultimi quindici giorni alla guida della mia moto e sono esausto, le ultime forze rimaste sono giusto finite in lacrime di gioia. KTM ha giocato un ruolo fondamentale in questa vittoria. Hanno creduto in noi. Abbiamo lavorato 24 ore al giorno per sette giorni la settimana, per mesi. Una cosa è chiara: non ero preoccupato di perdere. Volevo solo vincere, e la mia voglia di vincere era superiore alla paura di perdere. E’ stata una Dakar molto dura e bella, per questo sono così felice di questa vittoria.”
Lascia un commento