A partire dal 1° settembre 2010, gli appassionati di automobilismo potranno prenotare i primi esemplari di CITROËN DS3 RACING. Interpretazione sportiva degli ingegneri di CITROËN RACING, che hanno modellato CITROËN DS3 secondo gli standard del Reparto Corse, rappresenta la massima espressione del know-how tecnologico della Marca.
Con la stessa passione che ha portato CITROËN e Sébastien Loeb a conquistare 5 titoli costruttori e 6 titoli piloti nel campionato del mondo WRC, CITROËN DS3 RACING è stata studiata per garantire sensazioni di guida autentiche, altissime prestazioni e massimo dinamismo.
Basata sulla versione top di gamma – la CITROËN DS3 Sport Chic – la versione RACING sfoggia soluzioni decisamente sportive ed esclusive, quali finiture in carbonio ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. Preparato da CITROËN RACING, il propulsore da 1,6 litri sviluppa 202 cavalli e raggiunge i 100 km orari in soli 6,5 secondi. Il telaio e gli assali sono il risultato di una messa a punto di alta precisione. Proposta a partire da 29.990€, CITROËN DS3 RACING sarà prodotta in edizione limitata a 2.000 esemplari. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.
Con una lunghezza di 3,96m, CITROËN DS3 RACING è un vero e proprio concentrato di sportività. Riprende i codici stilistici di CITROËN DS3, aggiungendo connotazioni 100% Racing come l’estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le finiture in carbonio (passaruota maggiorati, minigonne, dettagli paraurti anteriore e posteriore), che rivelano un temperamento forte e di razza.
CITROËN DS3 RACING si declina in due configurazioni: Nero Notte con tetto arancione e cerchi in lega neri/arancione o Bianco Absolut con tetto grigio e cerchi in lega grigi bruniti, entrambe personalizzabili con decorazioni adesive per potenziarne il carattere sportivo.
L’abitacolo adotta lo stesso trattamento specifico dell’esterno: le modanature interne in carbonio o in tinta carrozzeria valorizzano la parte centrale della plancia, gli inserti del volante e il quadro strumenti.
L’esclusività di CITROËN DS3 RACING è chiaramente identificabile negli avvolgenti sedili sportivi CITROËN RACING con poggiatesta integrati e nella targhetta numerata sul rivestimento del padiglione.
Un motore dal temperamento deciso
L’ottimizzazione delle prestazioni dinamiche è l’essenza di CITROËN DS3 RACING. L’elaborazione del propulsore beneficia di tutta la competenza del team CITROËN RACING, cinque volte campione del mondo WRC.
Partendo dal 1.6 THP 155, i tecnici sono riusciti a portare la potenza a 202 cavalli, alzando i livelli di coppia da 240 Nm a 275 Nm, disponibili su un ampio range di utilizzo, per garantire elasticità e prestazioni. Grande attenzione è stata posta anche al rispetto per l’ambiente: le emissioni di CO2 si attestano a 149g/km, risultando inferiori rispetto al modello di partenza.
Un assetto che privilegia il piacere di guida
Il telaio e gli assali di CITROËN DS3 RACING sono il risultato di un’accurata messa a punto e garantiscono un feeling immediato tra il conducente e la strada. CITROËN DS3 RACING è stata concepita per diventare il punto di riferimento nel suo segmento in termini di handling e maneggevolezza.
Per migliorare le doti dinamiche e incollare letteralmente il veicolo alla strada, si è operato su tre fronti: ammortizzatori irrigiditi, carreggiate allargate di 30 mm e assetto ribassato di 15 mm.
Lo sterzo è stato adattato al temperamento della vettura, diventando ancora più rigido e preciso. Il sistema frenante, che prevede pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici, beneficia di un’elaborazione RACING per
garantire performance elevate in tutte le circostanze.
CITROËN DS3 RACING monta cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico, high-tech e sportivo. Visivamente simili a cerchi da dimensioni maggiore, sono stati concepiti con l’inedita tecnologia “Reverse”, che consiste nello spostare il canale del cerchio dall’esterno (soluzione tradizionale) all’interno, permettendo di ridurre l’inerzia e il peso.
Rispondi