Il BMW Group non intende continuare le attività in Formula 1 dopo la fine della stagione 2009. Le risorse rese disponibili in seguito a questa decisione saranno dedicate allo sviluppo di nuove tecnologie di propulsione e a progetti nel campo della sostenibilità. BMW continuerà ad essere attivamente coinvolta in altre categorie di sport motoristico. Questa importante decisione di ristrutturare le attività della BMW Motorsport è stata presa ieri durante una riunione del Consiglio di Amministrazione.
“Naturalmente, è stata per noi una decisione molto difficile. Ma rappresenta un passo decisivo in vista del riassetto strategico della nostra azienda”, ha spiegato il Dr. Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. “Il concetto premium sarà definito sempre di più in termini di sostenibilità e compatibilità ambientale. Questo è un settore nel quale vogliamo rimanere al vertice. In linea con la nostra Strategia Number ONE, rimettiamo continuamente in discussione tutti i nostri progetti ed iniziative per controllarne la futura fattibilità e sostenibilità. Quindi il nostro impegno in Formula 1 non è più fattore chiave di promozione. Mario Theissen è stato dal 1999 a capo del nostro programma sportivo. Abbiamo ottenuto moltissimi successi in questo periodo, compresi alcuni in Formula 1. Per tutto questo – ha detto Reithofer – vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Mario Theissen ed al suo team”.
BMW continuerà i suoi programmi in diverse categorie di sport motoristico.
L’azienda sarà presente sulla griglia di partenza nella serie vetture turismo e nel programma di promozione di giovani piloti nella Formula BMW. Ad affiancare queste attività sarà la partecipazione di BMW all’ALMS, la serie Le Mans americana, nelle gare di endurance e nelle attività sportive per auto quasi di serie. Inoltre, la BMW Motorrad Motorsport continuerà la sua campagna, con in testa il campionato mondiale superbike.
Lascia un commento