Emozionanti corse di auto e moto, ristoranti e shopping, DJ di fama mondiale e icone della musica: preparatevi a un evento memorabile!
ACCELERATION 2014 toccherà dieci circuiti in dieci paesi europei.
La premiere di questi eventi unici si terrà il 25 aprile 2014 presso l’ Autodromo do Algarve in Portogallo.
Un mese dopo, il 6, 7 e 8 giugno, il famoso Autodromo Nazionale di Monza sarà la sede della quarta data di questo festival senza eguali.
ACCELERATION 2014 è stato creato da professionisti nel campo delle corse automobilistiche, sia dentro che fuori dalle piste. Uno dei padri fondatori è Loek Bodelier, pilota di 125 cc Grand Prix e della Renault Mégane Cup, ed ora CEO di ACCELERATION 2014, marchio della International BV Sport Racing Association (ISRA BV).
“ACCELERATION è un modo interamente nuovo di guardare al mondo delle auto e moto da corsa ed il modo in cui viene presentato ai suoi fan . Mai prima d’ora le corse su due o quattro ruote, suddivise in più classi con piloti di talento , sono state presentate all’interno di un evento così completo ed emozionante. La combinazione con molte attività fantastiche rende ACCELERATION 2014 l’evento perfetto “, dichiara Loek Bodelier .
DIECI CIRCUITI IN DIECI PAESI EUROPEI
ACCELERATION 2014 toccherà ben dieci circuiti automobilistici europei, che saranno trasformati in vero e proprio palcoscenico da festival, partendo dal Portogallo e terminando il tour nei Paesi Bassi.
Sarà possibile visitare i paddock, incontrare le squadre, assistere ai giri di prova e alle gare, tifando per i piloti della propria nazione. Tutte le gare sono infatti volte alla conquista della Nations Cup, sotto la bandiera del proprio Paese.
Le gare di ACCELERATION 2014 sono una serie internazionale autorizzata FIA.
Inoltre, ad ACCELERATION 2014 si unirà al Nurburgring la Supercar Challenge. “Il Supercar Challenge di Dick van Elk sarà una preziosa aggiunta alla nostra manifestazione e insieme speriamo di creare uno spettacolo emozionante, con un finale spettacolare ad Assen”, dice Loek Bodelier.
“Ci completiamo a vicenda meravigliosamente e offriamo un programma di corse uniche per i tifosi”, ha detto Dick van Elk, organizzatore del Supercar Challenge. “Nelle ultime settimane ho lavorato a stretto contatto con Loek Bodelier e la sua squadra e sono rimasto colpito dall’impegno di questa organizzazione e di questo nuovo concetto in tutta Europa. Spero che creeremo insieme una manifestazione di grande successo”.
RAW POWER E SILENT RUNNING
Accanto alla adrenalina delle piste, offriamo uno shopping center, completo di parco giochi per bambini. Ovviamente all’interno sono previste una pista da kart , sala giochi e altre attività . Inoltre è possibile gustare ottimo cibo e bevande presso i numerosi ristoranti e bar.
Categorie partecipanti e Line-Up
LA NATIONS CUP
Ad ACCELERATION 2014, ogni squadra rappresenta una nazione . Le adesioni sono individuali per ciascun pilota, per questa ragione il line up delle singole squadre verrà rivelato a ridosso dell’inizio della stagione.
Il Belgio è stato uno dei primi paesi a confermare la propria partecipazione. Azerti , la squadra gestita da Wim Coekelbergs, ha già vinto titoli sia nel Megane Trophy che nella Formula Superleague con RSC Anderlecht.
Performance Racing, dalla Svezia è un altra delle nove squadre già impegnate per la stagione 2014. Performance Racing, fondata nel 1999 ed attiva principalmente in Formula 3, partecipa a competizioni anche in Inghilterra e Germania. Inoltre, Performance Racing ha preso parte all’A1GP tra il 2006 e il 2009.
Anche GU-Racing parteciperà alle gare. GU- Racing è un racing team tedesco, di proprietà di Günther Unterreitmeier. La squadra è stata fondata nel 2003 ed ha partecipato con successo a diverse serie, tra cui la Formula 3 Championship tedesca l’ A1GP e la Formula Superleague.
Anche la Cina è presente con il Cina Racing Team di Steven Lu. Cina Racing Team ha iniziato la carriera nel 2004 a Pechino come una delle squadre A1GP. Ha partecipato a diverse serie di corse internazionali tra cui A1GP, Superleague Formula e FIA GT1, diventando il vivaio di molti piloti cinesi.
Moma Motorsport, appena creata da Carlos e Dani Clos Molla, correrà sotto la bandiera spagnola. L’uomo d’affari e l’autista professionale (GP2 , Formula 1 con la HRT, ecc) guidano una squadra con grandi speranze in questa categoria.
Piercarlo Ghinzani è stato un punto di riferimento nel motorsport italiano degli ultimi 40 anni, come pilota di F1 durante gli anni ottanta e poi come Team Manager di successo. Ora sta concentrando la sua esperienza in ACCELERATION, per seguire una delle squadre.
Rocco Peduzzi e E. Catella guidano RC Motorsport e, con 3 Titoli Italiani di Formula 3 negli anni ’90, accettano la sfida di ACCELERATION, rappresentando il Venezuela.
Il Giappone è un altro dei paesi confermati. Taki Inoue , ex pilota di Formula 1 negli anni ’90, guiderà la squadra sotto la bandiera della Euronova Giappone.
La squadra olandese, inoltre sarà rappresentata e gestita da Meindert van Buuren SR.
FA1
L’attrazione principale della gara di ACCELERATION 2014! In esclusiva per ACCELERATION 2014 nasce una nuova classe di monoposto. Questa categoria è uno spettacolare trampolino di lancio in Formula 1, con ruggenti motori fino a 550 CV!
Ogni vettura è meccanicamente identica, costruita con restrizioni tecniche per limitare le prestazioni e ridurre i costi. Questo garantisce una gara in cui le competenze del conducente e il lavoro di squadra diventano i fattori principali della competizione.
18 vetture di FA1 saranno sulla griglia di partenza a Portimao!
MW – Series V6 Pickup
Gare emozionanti, auto da corsa di razza, giri veloci, la Serie Pickup V6 MW-coinvolge veicoli che somigliano a vetture stradali normali, ma sono alimentati da un motore Ford di 325 CV, per un peso complessivo di 925 kg. Una carrozzeria da pickup è montata su un telaio sviluppato da Weytech aTechnical Assistance e Harry Maessen.
Legend SuperCup
L’idea iniziale di Legends Cars è nata negli USA nel 1992 e offre gare spettacolari con vetture basate su auto americane degli anni ‘30 e ’40.
La Legend SuperCup è la sua ultima evoluzione che, mantenendo l’ approccio originale ma utilizzando tutti gli ingredienti delle moderne corse automobilistiche, raggiunge un livello eccezionale di prestazioni e attira driver di alto livello.
Sensazioni estreme, aspetto incredibile e lotte selvagge in pista, tutto è fatto per offrire uno spettacolo unico.
Con un rapporto costi operativi-qualità, LSC propone ai team e piloti un prodotto con un elevato valore aggiunto.
European Stock 600
Adrenalina su due ruote! Piloti a partire dai 15 anni ssi sfidano in questa serie per raggiungere il livello successivo della loro scalata al successo. Su moto di serie 600cc, i piloti di questa categoria sono particolarmente desiderosi di dimostrare cosa sono capaci di fare.
1000 Stock in Europa
Possono sembrare normali moto da strada, ma i tempi ottenuti con i motori 1000cc standard sono semplicemente impressionanti! Una vera scuola di formazione per i piloti che desiderano raggiungere un livello superiore!
HIGH FLYING PARTNERS
Il gigante del settore Michelin, fornisce pneumatici a tutte le categorie della competizione. Michelin non è solo un leader nella fornitura di gomme, ma condivide anche forti valori comuni ad ACCELERATION, come la qualità e la capacità di innovazione.
Philippe Mussati, direttore del Dipartimento Motorsport’s Customer Competition Michelin: “Non appena abbiamo incontrato le persone dietro ACCELERATION, abbiamo deciso di impegnarci in questa iniziativa. Il team è appassionato e ci piace essere coinvolti in questo genere di nuove idee. Ma anche il fatto che auto e moto competessero nello stesso fine settimane è molto interessante.
Zytek è fornitore ufficiale dei motori per la categoria FA1. I motori Zytek hanno raggiunto un successo invidiabile sia nelle formule monomarca che di motorsport competitivo, e ACCELERATION beneficerà della sua esperienza per costruire una nuova competizione di successo.
Lascia un commento