I clienti Volvo attenti alle questioni ambientali possono ora acquistare una Volvo V70 o S80 con motore diesel ed emissioni pari a soli 119 g/km, corrispondenti a un consumo di carburante di soli 4,5 l/100 km.
“A partire dal lancio dei primi modelli da 119 g/km, avvenuto a Parigi nell’autunno del 2008, lo sviluppo è proceduto a un ritmo molto elevato. L’avere condotto due dei modelli più grandi della nostra gamma al di sotto della soglia magica di 120 g/km ci pone in una posizione che pochi concorrenti possono eguagliare in termini di offerta di vetture sempre più ecologiche” dichiara Stephen Odell, presidente e CEO di Volvo Cars.
Lo stemma DRIVe Volvo è riservato alle vetture con le migliori prestazioni ecologiche assolute della rispettiva categoria. Oltre ai modelli V70 e S80, hanno emissioni DRIVe inferiori a 120 g/km le Volvo C30 (99 g/km), S40 (104 g/km) e V50 (104 g/km).
Come già in precedenza, le nuove versioni da 119 g/km delle Volvo V70 e S80 sono dotate di motore diesel da 1,6 litri e cambio manuale, che erogano una potenza di 109 CV e una coppia massima pari a 240 Nm.
Ricarica intelligente della batteria e riduzione dell’attrito
Per ridurre le emissioni di CO2 dai precedenti 129 g/km (4,9 l / 100 km) agli attuali 119 g/km (4,5 l / 100 km), gli specialisti motoristi di Volvo hanno adottato due soluzioni tecniche efficienti:
– La ricarica intelligente della batteria, in cui il sistema di controllo consente all’alternatore di ricaricare la stessa solo quando il motore è soggetto a un carico ridotto, come durante la marcia in discesa.
– La riduzione dell’attrito della cinghia che aziona l’alternatore e il compressore della climatizzazione. La riprogettazione della puleggia tenditrice e di quella dell’alternatore assicura una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.
“La ricarica intelligente della batteria è l’accorgimento singolo più importante. Siamo riusciti a scendere sotto il livello di 120 g/km, che permette ai proprietari delle vetture di godere di sgravi fiscali e altri incentivi in un certo numero di Paesi europei, principalmente grazie a tale misura. Si può anche dire che offriamo a tutti i conducenti un pieno di carburante gratuito all’anno” dichiara Ulf Nordström, responsabile tecnico del progetto presso Volvo Cars.
1.750 km con un pieno
La riduzione del consumo di carburante da 4,9 a 4,5 l /100 km (ciclo di guida misto) permette di risparmiare 60 litri di gasolio ogni 15.000 km percorsi, che si traducono nell’eliminazione di 150 kg di emissioni di biossido di carbonio.
“Il consumo di carburante in autostrada, ormai di poco superiore a 4,0 litri ogni 100 km, permette di percorrere 1.750 chilometri con un pieno, un risultato davvero straordinario se si tengono presenti le dimensioni della vettura,” afferma Ulf Nordström.
Infine, Volvo Car Corporation sta introducendo sui modelli S80, V70 e XC60 un motore totalmente nuovo da 2 litri a quattro cilindri a benzina con iniezione diretta e turbocompressore (GTDi, Gasoline Turbocharged Direct Injection) che offre un elevato livello di prestazioni e, allo stesso tempo, di efficienza.
Malgrado le dimensioni e la cilindrata contenute, il nuovo motore 2.0 GTDi a benzina eroga oltre 203 CV, nonché una coppia di 300 Nm a partire già da 1.750 giri/min, assicurando quindi un’esperienza di guida raffinata.
Lascia un commento