Volvo presenta sette nuove vetture con il simbolo ecologico DRIVe, tutte con i migliori livelli di CO2 della propria categoria
Al Salone di Ginevra, Volvo Cars presenterà ben sette modelli DRIVe caratterizzati da una grande efficienza in termini di consumi. Tutte vantano i migliori livelli di emissione di CO2 della propria categoria. In tal senso, i valori di emissioni estremamente contenuti di C30, S40 e V50 sono stati raggiunti grazie ad un avanzato sistema Start/Stop.
-Volvo C30 3,9 l/100km 104g CO2/km
-Volvo S40 4,0 l/100km 107g CO2/km
-Volvo V70 4,9 l/100km 129g CO2/km
-Volvo S80 4,9 l/100km 129g CO2/km
-Volvo XC60 6,0 l/100km 159g CO2/km
-Volvo XC70 6,0 l/100km 159g CO2/km
Il simbolo DRIVe viene applicato alle automobili della gamma Volvo che vantano la migliore performance ecologica nella propria categoria. Tutti gli attuali modelli DRIVe sono dotati di un motore diesel tradizionale e di un cambio manuale ottimizzato per ottenere consumi di carburante eccezionalmente ridotti. Queste auto sono inoltre realizzate specificatamente per avere una bassa resistenza al rotolamento ed una maggiore aerodinamicità.
“La speciale attenzione da noi dedicata ai modelli DRIVe nel 2009 dimostra come Volvo Cars sia in grado di rispondere rapidamente alle crescenti richieste, da parte dei clienti, di prodotti caratterizzati da consumi bassi e da un ridotto impatto ambientale. Al Salone dell’Auto di Parigi nel 2008 abbiamo iniziato il lancio su vasta scala dei modelli DRIVe con C30, S40 e V50. Ora, tanto noi quanto il mercato, siamo pronti a passare alla fase successiva“, afferma Stephen Odell, Presidente e CEO di Volvo Cars.
“Integrando la serie DRIVe con le più grandi V70, S80, XC60 e XC70, Volvo ottiene anche una delle gamme più consistenti del segmento premium per quanto riguarda automobili di fascia alta, dai consumi ridotti e in grado di offrire eccellenti caratteristiche ambientali“, continua Stephen Odell.
Per ridurre a tal punto le emissioni di anidride carbonica, le nuove versioni DRIVe di C30, S40 e V50 sono state dotate di due nuove funzioni intelligenti. Una è la funzione Start/Stop, che consente al motore di spegnersi quando l’auto è ferma, ad esempio quando si è al semaforo o bloccati in coda.
Se il conducente mette in folle il cambio e rilascia la frizione mentre l’auto è ferma, il motore si spegne. Non appena il conducente preme nuovamente la frizione, il motore si riavvia. Questa tecnologia può ridurre i consumi di carburante e, pertanto, le emissioni di anidride carbonica, del 4-5% in condizioni di guida mista. La tecnologia Start/Stop è particolarmente efficace nel traffico cittadino, nel cui caso il risparmio può raggiungere addirittura l’8%.
Mentre l’auto è ferma ed il motore è spento, alcuni sistemi elettronici – come il climatizzatore – entrano in stand-by al fine di risparmiare carburante. Tuttavia, il sistema Start/Stop controlla continuamente il livello di confort e riattiva in modo automatico i relativi dispositivi se, ad esempio, vi è un aumento della temperatura all’interno dell’abitacolo. Le funzioni dedicate al confort, come il sistema audio o altri strumenti che il cliente desidera tenere accesi, non vengono in alcun modo limitate.
Lascia un commento