La Passat TSI EcoFuel dà inizio a una nuova era per le auto con alimentazione a gas metano. La realtà è che finora il temperamento delle vetture alimentate con l’ecologico ed economico gas metano era piuttosto limitato.
Il motore della Passat TSI EcoFuel 150 CV, grazie alla doppia sovralimentazione (compressore meccanico e turbocompressore), pone definitivamente fine a questa situazione.
Ciononostante, il primo motore a iniezione diretta del mondo sovralimentato e predisposto per il funzionamento a gas di questa Passat berlina, con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce
(DSG), si accontenta di soli 4,4 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri (costo: poco più di 4 Euro / 100 km). E con un’emissione di CO2 di soli 119 g/km. Con il cambio manuale a 6 marce abbiamo 4,5 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri e 123 g/km di CO2. Nei modelli Variant abbiamo solo 0,07 chilogrammi in più.
Massima potenza con la massima economia
Il motore TSI EcoFuel della Passat è stato predisposto in modo bivalente; possiede tre serbatoi di gas metano e uno per la benzina.
Pertanto non è prevista una commutazione manuale dal funzionamento a gas metano a quello a benzina. L’alimentazione principale della Passat TSI EcoFuel è quella a metano.
Solo quando i serbatoi del metano sono vuoti, passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Già a partire da 1.500 giri, il motore sviluppa una sostanziosa coppia di 220 Nm e la mantiene fino a un regime di 4.500 giri. Altrettanto sportive risultano le prestazioni di guida. Da 0 a 100 km/h, la Passat accelera in soli 9,7 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.
Assolutamente impressionante è anche l’autonomia teorica: la Passat TSI EcoFuel percorre oltre 900 chilometri con 21 chilogrammi di gas (contenuti nei tre serbatoi sotto il veicolo) e 31 litri di benzina. Solo la riserva di gas metano è sufficiente per oltre 450 chilometri. Un indicatore del livello del serbatoio è stato integrato nella strumentazione principale per ogni tipo di carburante. Inoltre, un suggerimento di cambio marcia di serie, integrato nel display multifunzione, contribuisce alla riduzione dei consumi.
Lascia un commento