Già due anni fa, con le prime Passat BlueMotion, la Volkswagen ha dimostrato in modo eccellente che è possibile avere un consumo appena superiore ai 5,0 litri per 100 km anche nella classe media. Il resto è storia, una storia di successi, portata avanti da una nuova Passat BlueMotion, che ha infranto il limite dei 5,0 litri per 100 km.
La vendita del nuovo modello è già iniziata.
La Passat BlueMotion, disponibile come berlina e Variant, viene motorizzata nella nuova versione con un motore d’avanguardia Turbodiesel common rail.
Il TDI da 2.0 litri della Passat BlueMotion sviluppa una potenza di 110 CV (a 4.200 giri) come successore del TDI 1.9 105 CV con iniezione pompa-iniettore. La coppia massima di 250 Nm viene erogata a 1.500 giri. La trazione viene trasmessa tramite un cambio manuale a 5 marce. È stato mantenuto il ben collaudato suggerimento di cambio marcia, integrato nel display multifunzione di serie.
Il consumo del nuovo TDI in entrambe le versioni di carrozzeria della Passat BlueMotion è di soli 4,9 litri di carburante per 100 chilometri; altrettanto basse sono le emissioni di CO2 con 128 g/km (Variant: 129 g/km). La nuova Passat BlueMotion adempie alla norma sui gas di scarico Euro 5 e raggiunge una velocità massima di 198 km/h (Variant 196 km/h). Un valore molto importante: per la nuova Passat BlueMotion, l’autonomia teorica è di 1.429 chilometri.
Nuovo sistema start/stop
La seconda generazione della Passat BlueMotion dispone di serie di un sistema start/stop molto efficace in particolare nel traffico cittadino. Le novità a bordo della Passat con il motore più economico in assoluto sono: allungamento dei rapporti del cambio, alberi cardanici a basso attrito, pneumatici con riduzione della resistenza al rotolamento e cerchi in acciaio estremamente leggero.
Lo spessore del materiale di questi cerchi è ridotto in determinati punti, per ridurne il peso. È possibile ordinare la Passat BlueMotion in abbinamento agli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline e Sportline. Sempre presente: il filtro antiparticolato.
Lascia un commento