Secondo quanto riportato sul sito brasiliano “O Globo”, la Volkswagen ha invitato i proprietari di 193.620 veicoli dei modelli ‘Novo Gol‘ e ‘Voyage‘, prodotti in Brasile, a recarsi presso le sue officine per una verifica del funzionamento dei cuscinetti delle ruote posteriori. Nella nota ufficiale Volkswagen si legge: “L’utilizzo del veicolo in queste condizioni può provocare rumore, in caso di uso continuato può causare il bloccaggio della ruota. In casi estremi la ruota può staccarsi, provocando eventuali incidenti”.
La Novo Gol è un modello dedicato al mercato Sud Americano, prodotto in Brasile e di grande successo su quei mercati da quasi 30 anni. Discorso simile per la Voyage, berlina entry level, che di certo non fa del suo design il punto di forza.
Perchè questi grandi numeri quando si parla di richiami? La “colpa” è da attribuire alle economie di scale, infatti, sono queste che fanno sì che le autovetture abbiamo sempre più componenti tecniche in comune. Ad esempio, il pezzo dell’acceleratore, che ha compromesso la credibilità Toyota, è stato montato anche su vetture PSA Peugeot Citroen, portando il fenomeno ad assumere dimensioni rilevanti.
Rispondi