Con l’introduzione del contributo regionale a fondo perduto di 3.000 Euro per la sostituzione delle auto più inquinanti (Euro 0 oppure Diesel Euro 1 e 2), i residenti nella zona A1 della regione Lombardia che rientrano nei limiti di reddito stabiliti (v. Tabella qui) potranno acquistare una Chevrolet Matiz Eco Logic a partire da 2.900 Euro, o una Chevrolet Aveo Eco Logic a partire da 4.400 Euro, grazie alla cumulabilità con gli incentivi governativi.
Oggi per gli aventi diritto è possibile, acquistando Chevrolet Matiz e Aveo, risparmiare ancora di più sia in fase di acquisto, che nell’uso di tutti i giorni, grazie al GPL.
Era impensabile fino a poco tempo fa di poter comperare una vettura nuova 5 porte 5 posti come Matiz a 2900 Euro. Inoltre la leadership tecnologica di Chevrolet nel campo del GPL realizzato direttamente in fabbrica, è un’ulteriore garanzia di qualità. Chevrolet è l’unica Casa ad offrire tutta la gamma con GPL da fabbrica (fase 2). Anche grazie a questa forza Chevrolet nel 2008 in Italia è cresciuta di quota ed è passata dal 1,80% del 2007 al 2,10%. In più nei primi tre mesi del 2009 la crescita di quota e volumi è proseguita raggiungendo i valori record per Chevrolet di 2,45% di quota e 13.177 vetture immatricolate.
Relativamente agli incentivi della Regione Lombardia, questa ha infatti approvato una delibera con la quale stabilisce un contributo regionale per l’acquisto di auto nuove, indipendentemente dalla tipologia di alimentazione (benzina, GPL, metano, elettrica o ibrida), per i soggetti che presentano i requisiti prestabiliti in termini di rottamazione di auto inquinanti, residenza e reddito. Il bando interviene a modificare una precedente delibera regionale già integrata ulteriormente da un’altra, che aveva provveduto a stanziare un ammontare di 25 milioni di Euro per questo scopo.
Il termine del bando è previsto in data 31 dicembre 2009, salvo eventuale proroga; gli incentivi saranno accordati a quanti presenteranno i requisiti richiesti, in ordine di ricezione delle richieste e fino ad esaurimento fondi .
Per poter accedere al contributo è necessario disporre di un Voucher, ottenibile a partire dal 6 aprile 2009 sul sito dell’ACI di Milano (www.acimi.it). Nella domanda si dovranno inserire:
-i dati anagrafici del richiedente (che sarà anche l’acquirente)
-il codice fiscale di ogni componente del nucleo famigliare del richiedente, come risultante dallo stato di famiglia
-l’indicazione dell’eventuale presenza di un componente portatore di handicap psicofisico permanente (art. 3, c. 3, legge 104/92) o con invalidità superiore al 66%, come da certificazione rilasciata da una struttura pubblica
-l’indicazione del reddito familiare complessivo
-i dati del veicolo da rottamare (targa, categoria veicolo, direttiva antinquinamento di riferimento – tutti dati ricavabili dalla carta di circolazione; il veicolo può anche essere appartenente a un altro membro del nucleo familiare del richiedente alla data della richiesta del contributo, come risultante dallo stato di famiglia, e provenire anche da successione ereditaria).
In caso di disponibilità di risorse finanziarie, verrà rilasciata online dal sistema, in versione stampabile, la documentazione necessaria per completare l’acquisto convenzionato composta da:
1. Voucher
2. Autocertificazione del titolare del Voucher
3. Ricevuta per il titolare del Voucher
Il Voucher ha durata di 60 giorni (e può essere nuovamente richiesto nel caso non venga sfruttato, sempre che vi siano risorse residue) e può essere fatto valere presso i concessionari che hanno aderito al bando.
L’Automobile Club Milano ha istituito un apposito sportello telefonico informativo per gli utenti in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, ai numeri: 02.7745246 / 02.7745282).
Lascia un commento