Come anticipato qualche giorno fa, il rinnovamento di Volvo C30 è più ampio rispetto a quello degli altri modelli Volvo. Tutta la parte anteriore è stata riprogettata, compresi alcuni pannelli della carrozzeria, come i parafanghi anteriori. Ciò dà all’auto un aspetto del tutto nuovo nella prospettiva anteriore e delinea una personalità peculiare che la differenzia nettamente da Volvo S40 e V50.
“Grazie al maggiore risalto dato al linguaggio di design, il muso è diventato più accentuato ed espressivo. Insieme alle linee allungate del paraurti anteriore, i nuovi fari, angolati e rialzati, rinforzano l’impressione di velocità e sportività”, afferma Fedde Talsma, progettista responsabile degli esterni alla Volvo Cars.
Al centro del muso c’è il nuovo stemma in acciaio, più grande come nel resto della gamma Volvo. Sono maggiori anche le dimensioni della presa d’aria, che somiglia a quella del modello XC60. La griglia ha una nuova forma, esclusiva per C30.
“Il fatto che C30 abbia migliorato il proprio volume visivo – e con esso la propria “autostima” – è del tutto in linea con la strategia di design di Volvo Cars. Allo stesso tempo, C30 ha un’espressione unica. La griglia a nido d’ape, ad esempio, fa sì che gli altri possano riconoscere la nuova Volvo C30 con una sola occhiata nello specchietto retrovisore”, continua Fedde Talsma.
Sebbene i maggiori cambiamenti progettuali abbiano interessato la parte anteriore, anche quella posteriore vanta linee e dettagli nuovissimi. I contorni sono più sinuosi e più dinamici di prima. Ai pannelli posteriori in plastica è stato aggiunto più colore nella parte bassa, in tinta o in contrasto con la carrozzeria, per creare un più saldo contatto visivo tra l’auto e il manto stradale.
Ecco le altre novità che caratterizzano gli esterni:
-Nuovo colore della carrozzeria, elegante e alla moda: Orange Flame metallizzato
-Tubo di scappamento visibile nei modelli T5 e D5
-Due nuove opzioni per i cerchi tra cui, per la prima volta, quelli di colore bianco!
-La possibilità di scegliere cinque diversi colori per la finitura della parte inferiore con la collezione C30 Contrast Colour.
La nuova Volvo C30 offre anche una gamma di nuove alternative per gli interni. Tra le altre cose, è ora disponibile una nuovissima combinazione di colori chiamata Espresso/Blond, costituita da una parte superiore di colore marrone scuro e da una vivace sfumatura dorata nella parte bassa delle portiere. La tonalità dorata è in un certo senso tra il grigio e il beige ed esprime la radicata tradizione di design scandinavo di Volvo. Gli interni Espresso/Blond possono essere completati con nuovi, energici dettagli colorati (come arancio, verde e blu) nei tessuti, oltre a un nuovo colore per i rivestimenti in pelle, il color mirtillo (Cranberry).
“Sappiamo che tra tutti i clienti C30 un’ampia percentuale (quasi la metà) compie delle scelte ben precise per quanto riguarda gli interni. Vogliono decidere da soli come sarà la loro auto e non sono interessati a pacchetti “preconfezionati”. La nuova C30 offre loro una gamma di idee stilistiche allegre e moderne tra cui scegliere, sia in termini di colore che di tessuto,” spiega Maria Uggla, progettista responsabile delle colore e delle finiture del programma presso Volvo Cars.
“Ci siamo anche impegnati affinché per i clienti fosse più facile abbinare in modo stimolante gli elementi di design esterno con le finiture interne e la nuova combinazione di colori Espresso/Blond ha reso tutto più facile”, continua Maria Uggla.
Un’altra nuova caratteristica è la copertura del bagagliaio nella parte posteriore, in un nuovo materiale e con uno schema grafico innovativo, per accentuare ancor più l’immagine moderna dell’auto.
Nuova console centrale Oyster Burst Déco
La speciale console centrale di Volvo è già disponibile in una gamma di varianti innovative. Ad esse si è ora aggiunta una nuova opzione: la Oyster Burst Déco. Il team progettuale di Volvo si è ispirato alla texture delle chitarre classiche svedesi Hagström, diventate famose nel mondo grazie a star come Elvis Presley, negli anni ’50. La Hagström utilizzava la parola “burst” (“esplosione”, ndt) in molti dei nomi dei suoi modelli, caratterizzati da un motivo che sfumava leggermente dal chiaro allo scuro e viceversa. Proprio come nella nuova console centrale della Volvo C30.
Nuovo, espressivo styling kit disponibile come accessorio
Volvo C30 realizza anche i desideri degli acquirenti con una passione più accentuata per il design prettamente automobilistico. Un nuovo styling kit, disponibile come accessorio, regala alla C30 un look più deciso e meno formale, in sintesi assai giovane. Il kit comprende fendinebbia decorati, una piastra paracolpi anteriore, battitacco laterali con incisione del logo C30 e una piastra paracolpi posteriore con un elegante look in alluminio. Nelle versioni D5 e T5, due tubi di scappamento da 90 mm in acciaio inox lucido sottolineano la potenza del motore e le elevate prestazioni dinamiche.
I dettagli esterni si abbinano a interni che non passano inosservati, in cui il motivo dei tappetini forma una cartina del mondo. La console centrale in alluminio, così come le maniglie interne delle portiere, si ispira a una antica carta nautica. Il motivo grafico mostra i paralleli e i meridiani, nonché un groviglio di linee di direzione che enfatizzano ancor più il tema delle esplorazioni.
Nuovo telaio sportivo con eccellenti caratteristiche
Il nuovo telaio sportivo opzionale per Volvo C30 è notevolmente più aerodinamico, con proprietà sportive più accentuate rispetto al passato. Aumenta il livello di precisione dello sterzo grazie all’installazione di boccole più rigide. Il rapporto di riduzione dello sterzo è più basso e ciò garantisce una risposta più rapida del 10% agli input del volante. È stata aumentata la rigidità delle molle di addirittura il 30% al fine di migliorare l’equilibrio dell’auto se si guida in modo grintoso. Anche gli esclusivi ammortizzatori sono più rigidi; ora sono di tipo monotubo, in grado di incrementare la pressione molto più rapidamente. Anche gli stabilizzatori di rollio sono più rigidi, per ridurre l’eventuale tendenza dell’auto a inclinarsi in curva. Il nuovo telaio sportivo è disponibile su tutte le versioni C30 eccetto la 1.6D DRIVe.
Trasmissioni: grande libertà di scelta
L’indole sportiva di Volvo C30 pùò essere combinata con una gamma particolarmente ampia di trasmissioni, rispondendo a qualunque tipo di esigenza: dalle performance delle accelerazioni più brillanti ai motori diesel con consumi e impatto ambientale tra i più bassi della categoria.
C30 DRIVe con funzione Start/Stop
Dall primavera 2009 la variante Volvo C30 1.6D DRIVe è disponibile con una avanzata funzione start/stop che spegne il motore quando l’auto è ferma, ad esempio ai semafori o in coda. Ciò riduce i consumi di carburante ad appena 3,9 l/100 km mentre le emissioni di anidride carbonica sono pari a solo 104 g CO2/km, le più basse in questo segmento.
I motori in breve
-Tutti i motori sono estremamente compatti e montati trasversalmente, per offrire la massima sicurezza e il massimo spazio nell’abitacolo.
-La tecnologia turbo viene utilizzata per il motore T5 e per tutti i motori diesel, per assicurare le migliori prestazioni possibili.
-Il cambio manuale a sei rapporti è disponibile per i motori T5, D5 e 2.0D.
-Il cambio automatico Geartronic a cinque rapporti è disponibile per i motori a cinque cilindri diesel e benzina.
-Per i motori 2.0D e 2.0 benzina è disponibile un Powershift sei rapporti automatico.
-Il filtro antiparticolato è di serie per tutti i motori diesel.
-Il motore 1.6 DRIVe con funzione Start/Stop garantisce consumi estremamente bassi: 3,9 litri ogni 100 km.
Motori benzina
T5 (2,5 litri):230 CV/320 Nm
2.4i: 170 CV/230 Nm
2.0: 145 CV/185 Nm
2.0F (Flexifuel): 145 CV/185 Nm
1.6: 100 CV/150 Nm
Motori diesel
D5 (2,4 litri):180 CV/400 Nm
2.0D: 136 CV/320 Nm
1.6D DRIVe: 109 CV/240 Nm
1.6D DRIVe Start/Stop: 109 CV/240 Nm
Lascia un commento