“Non è semplice ottenere sullo stesso veicolo performance ottimali sia off-road che su strada. Il nuovo Land Cruiser non è stato però impostato sul tentativo di offrire un rapporto 50:50 tra potenzialità off- e on-road, ma piuttosto nello sviluppo al 100% di entrambe, con un relativo e contemporaneo successo nell’affinamento e nel miglioramento di queste qualità che, all’apparenza, sono difficili da conciliare.” Makoto Arimoto, Ingegnere Capo
TEST DI SVILUPPO: La gamma Land Cruiser, il 4×4 più venduto al mondo, è riuscito ad attrarre più di cinque milioni di clienti. Per assicurare che il nuovo modello non soltanto rispettasse, ma andasse oltre alle aspettative dei clienti più esigenti derivanti dai suoi impareggiabili standard, esso è stato sottoposto a estensivi test di sviluppo.
La fabbrica Tahara di Toyota è equipaggiata con un circuito, studiato per la guida off-road, idoneo per constatare la resistenza del veicolo. I normali test di sviluppo prevedono di percorrere 15,000 km su diverse superfici per simulare un utilizzo superiore ai 50,000 km. Durante lo sviluppo del nuovo Land Cruiser, i prototipi hanno invece percorso più di 30,000 km sui terreni più complicati, simulando così circa 100,000 km di utilizzo. Oltre a ciò, gli ingegneri hanno eseguito ispezioni ogni 3,000 km, alla ricerca sia di difetti che di opportunità per ulteriori miglioramenti.
DESIGN ESTERNO: L’incremento delle dimensioni esterne del nuovo Land Cruiser è stato ridotto al minimo, salvaguardando la sua eccellente agilità sia on- che off-road. Il nuovo modello 5 porte è più lungo soltanto di 45 mm e più largo di 10 mm rispetto al modello precedente, mantenendo la sua eccezionale manovrabilità, e offrendo un raggio di sterzata minimo di soli 5.8 metri.
La lunghezza del passo e dello sbalzo posteriore resta la stessa, mentre il nuovo design del paraurti anteriore assicura che, nonostante l’incremento di 45 mm della lunghezza dello sbalzo anteriore, l’angolo di attacco di 32 gradi resti invariato. L’angolo di uscita di 25 gradi e l’angolo di dosso di 22 gradi assicurano che le rinomate abilità off-road del nuovo Land Cruiser non sono state compromesse.
Il modello 3 porte è 90 mm più corto e 10 mm più largo rispetto al modello precedente data la mancaza della ruota di scorta posteriore, ma al tempo stesso, presentando un incremento di 45 mm della lunghezza dello sbalzo anteriore e la stessa lunghezza del passo rispetto al predecessore.
SICUREZZA: Il nuovo Land Cruiser è equipaggiato con i sistemi tecnologici più avanzati di sicurezza attiva, passiva, on- e off-road introdotti per la prima volta sul mercato da Toyota.
I progressi ingegneristici e i sofisticati controlli elettronici in termini di sicurezza del nuovo Land Cruiser sono stati studiati per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida e offrire un livello ancora più elevato di protezione, per rendere la guida tanto più piacevole quanto sicura, e per consentire al guidatore di andare dappertutto, esplorando e godendosi al massimo il veicolo dal punto di vista della sicurezza e del comfort.
SISTEMI DI CONTROLLO DELLA FRENATA E DELLA STABILITA’: Il sistema di frenata servo-assistita del nuovo Land Cruiser presenta nuovi dischi ventilati da 388 mm, con un incremento della larghezza fino a 32 mm, con nuove pinze a quattro pistoni, e con questi ultimi di dimensioni maggiori per una potenza di frenata massima e uniformità nelle prestazioni. I freni posteriori sono costituiti da dischi ventilati da 312 mm con pinze oscillanti.
Il veicolo offre la gamma completa di sistemi di controllo della frenata e della trazione, oltre a quello della stabilità: sistema di frenata anti-bloccaggio, completo dei sistemi di Distribuzione Elettronica della Forza Frenante e dell’Assistenza di Frenata. Oltre a ciò, durante le frenate d’emergenza, i fari degli stop del nuovo Land Cruiser cominciano a lampeggiare automaticamente per avvisare i guidatori dietro di noi, riducendo così il rischio di tamponamenti.
Il Land Cruiser è inoltre equipaggiato con diversi sistemi di controllo della frenata, studiati appositamente per migliorare le prestazioni off-road e la facilità di utilizzo anche sui terreni più durti: la funzione ABS Multi-terrain, il controllo Attivo della Trazione (A-TRC) e il Controllo dell’Assistente per la Partenza in Salita.
Sul nuovo Land Cruiser è anche disponibile il Sistema di Sospensione Adattiva Variabile (AVS), che consente di mettere perfettamente a punto il settaggio del veicolo attraverso la scelta di tre impostazioni per le sospensioni attraverso un interruttore: la modalità ‘Normal’, per la guida quotidiana; la modalità ‘Comfort’, per un maggiore comfort durante i viaggi più lunghi; la modalità ‘Sport’, per un maggiore controllo della scocca e una reattività più precisa agli input di sterzata durante le curve.
PRESTAZIONI OFF-ROAD: Un 4×4 capace di gestire anche le superfici off-road più problematiche deve essere dotato di un’altezza minima da terra abbondante. Questo implica però qualcosa in più rispetto alla semplice distanza tra il punto più basso del veicolo e il terreno, perché vi sono tre misurazioni aggiuntive ugualmente essenziali per le performance off-road ottimali: l’angolo di avvicinamento, l’angolo di rampa e l’angolo di partenza.
Il nuovo Land Cruiser ha un’altezza minima da terra pari a 220 mm. L’angolo di avvicinamento – che determina la pendenza massima a cui il veicolo può avvicinarsi senza che la parte inferiore del paraurti anteriore colpisca il terreno – è di 32 gradi. L’angolo di rampa – che si misura dalla parte centrale del sottoscocca fino ai punti di contatto dei pneumatici anteriori e posteriori, e che determina la pendenza massima che il veicolo può raggiungere senza contatto con il sottoscocca – è di 22 gradi. L’angolo di partenza – che determina la pendenza massima che il veicolo può lasciare senza che la parte inferiore del paraurti posteriori colpisca il terreno – è di 25 gradi.
Andando a rafforzare le sue incredibili credenziali off-road, il nuovo Land Cruiser può inoltre essere guidato con una pendenza massima in curva di 42 gradi, un angolo di beccheggio massimo (sia in avanti che in retromarcia) di 42 gradi e con una profondità di guado massima di 700 mm.
Anche con un’altezza da terra superiore, possono esservi occasioni durante la guida off-road in cui il sottoscocca del nuovo Land Cruiser entri in contatto con un terreno accidentato. A questo scopo, i paraurti anteriori e posteriori, così come la traversa principale del telaio a longheroni, sono stati disegnati per scivolare con facilità sugli ostacoli. Le traverse di molti altri off-road hanno la forma di una scatola, il che significa che possono facilmente scontrarsi con un ostacolo e bloccare il veicolo, spesso provocando dei danni. La traversa inclinata del nuovo Land Cruiser è stata invece disegnata per scorrere sopra ad ostacoli di questo tipo senza provocare danni.
MOTORI E TRASMISSIONI: L’unità da 2982 cc, 16 valvole quattro cilindri DOHC common rail sviluppa 173 CV (127 kW) a 3400 rpm a 410 Nm di coppia da 1600 a 2800 rpm, garantendo al nuovo Land Cruiser un’accelerazione 0-100 km/h in 14.5 secondi e una velocità massima di 175 km/h (5 porte, A/T).
Le emissioni di CO2 sono state ridotte a 214 g/km (5 porte, A/T), restituendo consumi pari a 8.1l/100km (5 porte, A/T) nel ciclo combinato. Un grande contributo a questi miglioramenti è costituito dagli iniettori ad alta pressione e ad alta reattività di ultima generazione.
Il motore presenta due alberi equilibratori inseriti nel monoblocco per ridurre le vibrazioni del motore. Azionati dalla distribuzione, gli alberi equilibratori ruotano al doppio della velocità dell’albero motore e in direzioni opposte l’uno rispetto all’altro.
Sotto carichi per il motore più leggeri, viene usato un bypass per lo scambiatore di calore del Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR), azionato da una valvola, per evitare che la temperatura della camera di combustione scenda a livelli troppo bassi, assicurando così un’operatività ottimale dell’EGR e la minor quantità possibile di emissioni.
La trasmissione sequenziale automatica a 5 rapporti presenta un comando per il ritorno alla modalità manuale, il Controllo Lock-up Flex, il Controllo ad Intelligenza Artificiale (AI)-SHIFT e l’Indicatore Eco Driving. Insieme, queste caratteristiche garantiscono un cambio di rapporto omogeneo e una riduzione al minimo del rumore, insieme alle eccellenti prestazioni e all’economia dei consumi durante la guida on- e off-road. Il motore 3.0 l D-4D può essere accompagnato da una trasmissione manuale a sei rapporti leggera e compatta.
Prezzo di Listino CHIAVI IN MANO (suggerito) da 41.200,00 per la versione 3 porte 3.0 D4-D, a 61.200,00 per la versione 3.0 D4-D 5 porte Executive Plus
Lascia un commento