Toyota Motor Corporation (TMC) ha ottenuto il più alto livello di certificazione dal Sistema di Valutazione Sociale ed Ambientale (SEGES) per la sua foresta modello Toyota Foresta Hills, e cioè un sito dimostrativo delle attività TMC di rimboschimento e dei programmi condotti come parte del contributo sociale svolti dall’azienda. Si tratta del primo esito con voto Superlativo da quando, nel 2005, il sistema di certificazione è stato inaugurato.
La foresta modello Toyota Foresta Hills, è stata creata nell’ottobre del 1997 in un’area collinare molto trascurata, destinata all’agricoltura e alla silvicoltura (in Giapponese, satoyama) su piccola scala, situata nella periferia di Toyota City. La funzione di questa area è di facilitare, attraverso la ricostruzione, una diffusione delle competenze relative alla conservazione ambientale, ed è suddivisa in tre zone: la Zona A per la silvicoltura, la Zona B per la conservazione e la Zona C per lo sfruttamento. Per aumentare la consapevolezza da parte della regione sull’importanza di tale area e mettere in pratica le varie iniziative per il raggiungimento di una perfetta coesistenza con la natura, dal 1998 TMC continua a monitorare l’ambiente e portare avanti un programma di educazione ambientale denominato Seminari Eco-no-Mori.
Il SEGES è uno dei sistemi adottati per valutare e certificare il livello di contributo sociale ed ambientale offerto dalle attività per la conservazione e creazione di spazi verdi messe in atto grazie all’iniziativa di aziende e di altri enti. Il sistema agisce come parte del Terzo Piano Ambientale di Base, della Strategia Nazionale Giapponese per la Biodiversità del 2010 e delle Linee Guida per l’Impegno nella Biodiversità del Settore Privato, i quali stabiliscono insieme i risultati più importanti della politica ambientale governativa. Le attività vengono valutate secondo un sistema da 1 a 5 punti, e ci troviamo oggi di fronte alla prima assegnazione del voto Superlativo, dopo sei certificazioni consecutive sul livello Eccellente, vale a dire il secondo più alto nella scala di valori.
TMC si impegna a proseguire nel suo ampio assortimento di attività per la conservazione ambientale che appoggiano lo sviluppo sostenibile sociale e del nostro pianeta in generale, inclusa la foresta modello Toyota, le attività di rimboschimento in Cina e nelle Filippine e il recupero dell’area boschiva nella Prefettura giapponese di Mie.
Panoramica della foresta modello Toyota Foresta Hills:
Località: Ipponmatsu, Iwakura-cho, Toyota City, Prefettura di Aichi (all’interno di Foresta Hills);
Area; 45 ettari (inclusi 15 ettari per la Foresta Modello);
Creazione: Ottobre 1997;
Programmi: Attività di rimboschimento e programmi di recupero delle aree collinari trascurate destinate all’agricoltura e silvicoltura (in Giapponese, satoyama);
Orari di Apertura: 09:00 – 16:30 (chiuso la Domenica e durante le vacanze TMC di lunga durata, fine Aprile/inizio Maggio, estate e Capodanno);
Sito Web: http://www.toyota-global.com/sustainability/corporate_citizenship/environment/forest_of_toyota.html
Lascia un commento