Nel 2012, la nuova Classe E sarà la vettura con il più elevato valore residuo dell’intero segmento medio-superiore. In base ai calcoli dell’istituto di ricerche di mercato Bahr & Fess di Saarbrucken, tra tre anni la nuova E 250 CDI manterrà fino al 62,5% del suo attuale prezzo di listino, e per questo motivo ha ricevuto il titolo di “Wertmeister 2009” (“Campione di tenuta del valore 2009”) conferito ogni anno dalla testata specializzata Auto-Bild. Nella classifica, le vetture Mercedes occupano le prime posizioni in otto dei segmenti di mercato analizzati, risultando nel complesso i modelli con il più elevato valore di rivendita dell’usato in Germania.
Con CLS 320 CDI, Mercedes-Benz conquista anche il secondo posto nel segmento medio-superiore. Per la vettura che nel 2004 ha inaugurato il segmento dei Coupé a quattro porte, gli esperti hanno, infatti, calcolato un valore residuo del 61%.
La Casa di Stoccarda conquista il primo posto anche nella classe media ed in quella superiore rispettivamente con i modelli C 220 CDI station-wagon ed S 320 CDI. Secondo l’opinione degli esperti, questi modelli Mercedes raggiungeranno tra tre anni un valore residuo del 64 e del 57% rispettivamente.
Appena entrata nella “classifica dei Wertmeister”, la GLK 220 CDI 4MATIC ha conquistato subito il primo posto tra i SUV compatti. Tra tre anni, chi ha scelto GLK potrà prevedere di realizzare fino al 66,5% dell’attuale prezzo di listino. Gli specialisti del valore residuo hanno un’alta opinione anche dei modelli Mercedes-Benz ML 280 CDI 4MATIC e R 280 CDI 4MATIC, che hanno raggiunto entrambi posizioni di spicco nei rispettivi segmenti.
La gamma Mercedes-Benz offre anche il modello Cabrio con il valore residuo più elevato: SLK, il primo roadaster al mondo dotato di tetto rigido ripiegabile elettronicamente, nella motorizzazione 200 KOMPRESSOR. Secondo “Auto-Bild”, nel 2012 l’affascinante due posti manterrà ancora il 66% del suo attuale valore di mercato come vettura nuova.
Anche il “Wertmeister” tra i monovolume compatti porta la Stella a tre punte sul cofano: il modello B 150 è primo in questo segmento di mercato e, secondo le previsioni, tra tre anni manterrà un valore residuo del 64,5%.
Lascia un commento