La nuova identità della Octavia RS è ben evidenziata dall’espressivo frontale, che esibisce gruppi ottici ridisegnati: ora sono considerevolmente più grandi e visibili e donano alla vettura una spiccata personalità. Di serie sono disponibili fari allo Xeno con funzione curvante.
Analogamente ai fari, anche la calandra è stata modificata adeguandone tratti e dimensioni e incorpora il rinnovato logo RS. Nel nuovo paraurti anteriore, dotato di una presa d’aria più ampia e pronunciata, oltre ai fendinebbia con funzione curvante sono offerte per la prima volta sulla Octavia le luci LED “Day Light”, con un consumo di soli 50 W.
Le motorizzazioni della Octavia RS soddisfano la normativa Euro 5. Il 2.0 TSI benzina 200 CV (147 kW), pur consentendo grandi prestazioni, consuma nel ciclo combinato soli 7,5 litri per 100 km e fa registrare emissioni di CO2 pari a 175 g/km. Il 2.0 TDI a iniezione Common Rail, con filtro antiparticolato, da 170 CV (125 kW) ha una coppia massima di 350 Nm, erogata tra 1.750 e 2.500 giri. Il consumo medio di 5,7 l/100 km e un valore di 150 g/km di emissioni combinate di CO2 lo rendono un motore sportivo particolarmente parco e pulito. L’anima sportiva della RS è esaltata anche dall’assetto specifico, abbassato di 13 mm rispetto alle versioni normali (12 mm nel caso della Wagon).
Lascia un commento