REVOLTe è la concept car proiettata al futuro, ispirata ad una delle più illustri antenate, la 2CV, che sceglie come modalità di propulsione l’ibrido ricaricabile. Questa tecnologia, che privilegia la modalità elettrica, offre ottime prestazioni ecologiche, e contribuisce all’agilità del concept car.
Ben più di un’auto funzionale di piccole dimensioni, REVOLTe privilegia vivacità e forza. Per le dimensioni (3, 68 m. di lunghezza, 1,73 m. di larghezza e 1,35 m. di altezza) ma anche per il look, che rompe i codici tradizionali del lusso, austeri e rigorosi, e si veste di un viola intenso e luminoso.
REVOLTe affascina fin dal primo sguardo, con una certezza: a bordo, tecnologia intelligente e lusso si uniscono mirabilmente, come dimostrano i seguenti elementi:
– il touch screen a bordo di REVOLTe è avvolto da un fascio di cristalli. I cristalli, di un rosso intenso, quasi usciti dalle mani di un abile orafo, proiettano letteralmente lo schermo tattile nell’abitacolo, in modo eloquente e inedito. Ma la loro funzione non si ferma qui, perché provvedono, come un respiro, a riciclare l’aria a bordo di REVOLTe.
– i sedili posteriori di REVOLTe, eleganti e chic, non rappresentano solo una brillante dimostrazione di stile, ma ospitano anche le batterie elettriche del concept car. Con questo equipaggiamento abilmente nascosto, l’intero abitacolo ne risulta valorizzato esteticamente.
– all’esterno, la capote del concept car è coperta da celle fotovoltaiche, che assicurano le funzioni elettriche per il confort a bordo di REVOLTe, anche da fermo, senza quindi dover attingere all’energia delle
batterie elettriche.
– il frontale di REVOLTe cattura l’attenzione per il vetro sagomato che sottolinea le linee generose della calandra. Il vetro ha un fondo traslucido retroilluminato, che valorizza in modo inedito gli chevron, sottolineando l’appartenenza del concept car all’universo della Marca.
Infine, anche la motorizzazione di REVOLTe condivide la filosofia del concept car, per tecnologia sofisticata ed ecologia. I principali componenti e caratteristiche sono:
– un motore termico tradizionale di piccola cilindrata, abbinato a un motore elettrico, in grado ambedue di azionare le ruote,
– la capacità di viaggiare in modalità ZEV (Zero Emission Vehicule), vale a dire in modalità totalmente elettrica, quindi senza emissioni,
– la possibilità di ricaricare le batterie che alimentano il motore elettrico.
Questa catena di trazione ibrida ricaricabile lascia spazio alla modalità elettrica che, oltre a non emettere CO2 garantisce silenziosità a bordo della vettura e un confort di guida apprezzabile.
Lascia un commento