Quasi ogni Rolls-Royce Phantom e quasi tre su quattro Rolls-Royce Ghost, vendute in tutto il mondo, sono state commissionate con personalizzazioni decisamente su misura.
Nello specifico, nel primo trimestre del 2013, quasi tutti i modelli Phantom e Ghost, commissionati in Europa e in Medio Oriente, sono stati realizzati “sartorialmente”. Nel Nord America, il più grande mercato di Rolls-Royce del mondo, il 95% dei modelli Phantom sono stati costruiti con un elemento su misura strettamente personalizzato (vedi immagine sotto).
Phantom e Ghost, dunque, sono modelli speciali, resi tali grazie alla possibilità, come promette Rolls-Royce, di creare pezzi unici come le impronte digitali, con intarsi fatti a mano e iniziali ricamate nei poggiatesta.
Un mondo, quello di Rolls-Royce, dove nessuna richiesta è lasciata inesplorata. E’ accaduto, ad esempio, che siano state costruite vetture con elementi interni in legno, ricavato direttamente dagli alberi presenti nella tenuta del cliente, o realizzati- fanno sapere da Goodwood – colori di interni ed esterni perfettamente uguali al colore del rossetto preferito dalla “stravagante” cliente. Non mancano sistemi di umidificazione per sigari e refrigeratori di champagne.
Le sempre maggiori esigenze dei clienti, totalmente soddisfatte dal Brand inglese, si sono tradotte positivamente in termini occupazionali presso lo stabilimento di Goodwood, in Inghilterra. L’Assembly Hall è stata aumentata di 2.500 m2 nel 2012 e il numero di posti di lavoro, per i progettisti su misura altamente qualificati, ingegneri e artigiani, è raddoppiato.
Un’azienda, insomma, che mette il Cliente al centro del processo di progettazione dell’auto e che offre un servizio di personalizzazione che rende il Brand tra i più esclusivi e produttivi al mondo.
Nel 2012 – nel secondo, consecutivo, anno record per il marchio – sono state oltre 3.500 le vetture costruite a mano presso lo stabilimento di Goodwood, che festeggia i 10 anni di attività, ed esportate nei cinque continenti. L’evento è stato celebrato su una parte della produzione Rolls-Royce, con un intarsio in legno, visibile nella gallery sotto, che ricorda una bussola e che esprime come la Casa inglese dai 109 anni di storia, si posizioni come centro globale di eccellenza.
Rispondi