Renault Wind, la coupé-roadster sotto i quattro metri che consente di viaggiare con estrema facilità a cielo aperto grazie al tettuccio rigido che scompare in 12 secondi, è tra le candidate al titolo Car of the Year 2011.
Prende il nome del vento la Wind, piccola francese che si inserisce tra la New Twingo e la nuova Clio. Ha il tetto che ruotando si posiziona sopra il vano bagagli ed appena sotto la specifica copertura, senza rubare spazio al bagagliaio. Il posto di guida è stato progettato con una strumentazione che evoca il mondo del motociclismo ed i sedili sono sportivi con poggiatesta integrati. L’impostazione per chi la conduce è ribassata (test-drive qui) e l’ergonomia è tipica delle roadster. Il cofano è spiovente, la linea di cintura alta, le fiancate molto scolpite. Cinghie di mantenimento, pedaliera in alluminio, volante sportivo e numerosi elementi in cromo satinato le danno un tocco di dinamismo in più. I motori, sono il 1.2 TCe da 100CV o il 1.6 16V da 133CV, mentre i prezzi partono da 18mila euro.
Ecco, di seguito, l’elenco dei modelli candidati al titolo: Alfa Romeo Giulietta, Audi A1; A8, BMW Serie 5; X3, Chevrolet Spark, Citroën C3, C4, DS3, Dacia Duster, Fiat Doblò, Ford C-Max, Grand C-Max, Honda CR-Z, Hyundai iX35, Jaguar XJ, Kia Sportage, Venga, Lexus CT200h, Mazda 5, Mini Coutryman, Mitsubishi ASX, Nissan Juke, Leaf, Micra, Opel Meriva, Agila, Renault Wind, Saab 9-5, Seat Alhambra, Suzuki Kizashi, Swift, Volkswagen Sharan, Touareg, Volvo S60, V60.
Rispondi