Compatto (4,12 m x 1,77 m x 1,57 m), dotato di grandi ruote (16 o 17 pollici), Renault Captur è un urban crossover dalle forme morbide che dichiara con semplicità la sua vocazione alla vita in città. L’altezza dal suolo rialzata (200 mm) lo colloca al livello di alcuni crossover o 4×4 del segmento superiore. Dall‘aspetto robusto, Captur si presenta più imponente e valorizzante di quanto suggerito dalle reali dimensioni.
I volumi di Renault Captur sono fluidi e robusti. La linea è resa ancora più dinamica dal parabrezza inclinato e avanzato. Grazie alle luci posteriori orizzontali, suddivise in due parti, il portellone propone un’apertura ampia, senza effetto “cubo”. Inoltre, il preciso allineamento dei cerchi ai passaruota riduce lo spazio vuoto tra pneumatico e carrozzeria.
Nell’abitacolo, l’impressione di spazio è confermata da dimensioni interne generose. In coerenza con la silhouette, Renault Captur propone interni leggeri, colorati, coordinati e personalizzabili. Nei primi due livelli di equipaggiamento, si può liberamente scegliere un ambiente “chiaro” o “scuro” per l’abitacolo. Le reti portaoggetti, sullo schienale dei sedili anteriori – riprese dalla concept-car – si rivelano al tempo stesso essenziali e pratiche. Il motivo dei tessuti consente numerosi abbinamenti e contrasti di colore.
Renault Captur semplifica intelligentemente la vita quotidiana offrendo due interessanti innovazioni realmente utili:
-le sellerie “Zip Collection” sono sfoderabili e lavabili in lavatrice. Oltre ad evitare di dover intervenire “sul posto”, per smacchiare i sedili o pulire gli interni, questa funzione permette di rimettere a nuovo gli interni al momento della rivendita.
-un grande cassetto portaoggetti “Easy Life”, al posto del classico vano con sportello chiuso in plancia. Con una capacità di 11 litri, il cassetto “Easy Life” rappresenta un’originale soluzione portaoggetti, più attraente e pratica di un tradizionale vano con sportello. Il contenuto è accessibile e facilmente visualizzabile.
Con le motorizzazioni Energy, Renault Captur mira alla leadership della categoria in tema di consumi ed emissioni di CO2. Record di sobrietà, con un piacere di guida ai massimi livelli. Nello specifico per ridurre i consumi, Renault Captur beneficia di ricerche sulla massa, l’aerodinamica e i pneumatici. La massa è identica a quella di Clio III, nonostante una sagoma più importante e maggiori dotazioni di comfort e sicurezza. L’aerodinamica è favorita dalle alette pilotate situate dietro il paraurti (secondo versioni), che ostruiscono automaticamente le entrate d’aria in caso di minore esigenza di raffreddamento, e dalle carenature del sottoscocca, che canalizzano lo scorrimento dell’aria. Infine, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento riducono i consumi fino al 3%.
Renault Captur punta al meglio in tema di sicurezza passiva e attiva, equipaggiandosi di tutto il necessario.
Protezione adulti: struttura rinforzata, airbag frontali ad efficacia elevata, airbag laterali tipo testa/torace, sensore di pressione per rilevare l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico (sedili anteriori), poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico (posti laterali posteriori), sedili anteriori con dispositivo anti-effetto submarining.
Protezione bambini: 3 ganci per seggiolini Isofix (1 sul sedile anteriore + 2 sui laterali posteriori) a 3 punti di ancoraggio e 3 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture.
Protezione pedone: design che integra, fin dall’inizio, la riduzione dei rischi di lesioni in caso di urto, in particolare per le gambe.
Per mettere immediatamente a proprio agio qualunque conducente, tutte le versioni di Renault Captur saranno equipaggiate con:
-ESP e sistema anti-ribaltamento (Roll Movement Intervention), che interverrà in situazioni estreme, in cui l’auto presenta un angolo di rollio troppo importante. La centralina dell’ESP è utilizzata per frenare individualmente le ruote.
-Assistenza alle partenze in salita, che evita che l’auto indietreggi al rilascio del pedale del freno, mantenendola temporaneamente immobile.
-Frenata antibloccaggio ruote ABS, assistenza alla frenata di emergenza AFE e antipattinamento ESP di ultima generazione, a sette sensori.
[nggallery id=91]
Lascia un commento