Automobili Lamborghini ottiene la certificazione dall’ente TÜV per il servizio di riparazione delle vetture in fibra di carbonio sull’intera gamma prodotto.
Il certificato è stato consegnato nei giorni scorsi presso la sede della Casa di Sant’Agata Bolognese alla presenza del Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, e l’AD di TÜV Italia, Ettore Favia.
Questo riconoscimento, ottenuto per la prima volta a livello mondiale nell’ambito dell’industria Automotive, conferma la leadership tecnologica di Automobili Lamborghini nel campo della Ricerca e Sviluppo dei materiali compositi.
“La qualità è un valore fondamentale della nostra filosofia aziendale e la base del nostro successo. Siamo quindi orgogliosi di essere la prima azienda Automotive al mondo a ricevere questa certificazione, che segna un ulteriore traguardo nel raggiungimento della soddisfazione assoluta di ogni nostro cliente” ha dichiarato Stephan Winkelmann.
Questo riconoscimento è stato rilasciato per i requisiti di responsabilità, tracciabilità, affidabilità, tempistica e puntualità del servizio offerto da Lamborghini, a seguito di una fase di audit condotta dagli esperti TÜV Italia.
Ettore Favia, AD di TÜV Italia, ha commentato: “Parlando di prestazioni, questa Certificazione è uno straordinario strumento di monitoraggio delle performance del servizio di riparazione offerto, che rappresenta un ulteriore livello di qualifica e di garanzia verso il mercato che, per Automobili
Lamborghini, è il mondo. Con questa attività prosegue il recente percorso di TÜV Italia di focalizzazione sui processi tecnologici e su tutte quelle attività che nascono, ancora prima che da requisiti cogenti, da esigenze specifiche dei propri clienti”.
I modelli della gamma attuale di Lamborghini, Aventador e Huracán, forniscono una prova della posizione d’avanguardia che l’azienda detiene nella tecnologia dei materiali compositi in fibra di carbonio, confermandone l’unicità nel panorama automobilistico mondiale. Automobili Lamborghini è infatti l’unico
costruttore che gestisce in proprio l’intero processo della fibra di carbonio, dalla simulazione, alla progettazione, produzione, collaudo, controllo qualità e riparazione.
Grazie alla collaborazione con Boeing e alla presenza dell’Advanced Composite Structures Laboratory (ACSL), laboratorio di ricerca Lamborghini a Seattle (Stati Uniti), è stato possibile implementare, a partire dal 2011, un esclusivo servizio di repair dei telai in fibra di carbonio, che garantisce l’assistenza a tutta la rete di vendita Lamborghini nel mondo.
Il servizio di repair viene offerto attraverso l’impiego di figure professionali specializzate, denominate “Flying Doctors”, che hanno seguito inizialmente un percorso di formazione presso il Dipartimento di Repair della Boeing Co., approfondito in un secondo tempo presso la Abaris Training Resources Inc. in Nevada dove hanno ottenuto la qualifica di Advanced Composite Structures Damage repair, riconosciuta dalla americana Federal Aviation Administration.
Lascia un commento