RiparAutOnline.com, portale che permette agli utenti di richiedere e confrontare online preventivi per la riparazione e la manutenzione del proprio veicolo, pubblica il consueto Rapporto Riparazioni 2016, elaborato sulle oltre 20.000 richieste effettuate sul portale nel corso del 2015. Il sito rivela quali sono gli interventi più richiesti alle officine tracciando un quadro sui prezzi e sui risparmi ottenuti attraverso il servizio.
Interventi più richiesti: al primo posto il kit di distribuzione
L’analisi di RiparAutOnline fa emergere che l’età media dei veicoli su cui è stato richiesto un preventivo è, nel 2015, di 11,5 anni. Il numero più alto di richieste proviene dai veicoli che sono stati immatricolati nel 2007, corrispondente a 9 anni di età al 2015.
Tra le categorie di intervento richieste, al primo posto si confermano quelli di tipo meccanico, scelti dal 58,41% di utenti e in crescita rispetto al 2014 (52%) e al 2013 (41%). Al secondo posto ci sono quelli di carrozzeria con il 19%, in calo rispetto al 21% dello scorso anno. Sale leggermente rispetto al 2014 il dato sulle installazioni di impianti GPL e metano (dal 2% al 2,28%) che aveva invece registrato un buon 8% nel 2013.
Per quanto riguarda invece i servizi nel dettaglio, sul podio delle richieste nel 2015 troviamo, come nel 2014, la sostituzione del kit di distribuzione (cinghia di distribuzione, cuscinetti, tenditore e pompa dell’acqua) col 18,73% delle richieste. Sul secondo gradino la sostituzione e il controllo della frizione (17,73%), mentre sul terzo il tagliando (12,04%). I preventivi, emerge dai dati della piattaforma, vengono richiesti in particolare nei mesi di Novembre (10,7%), Luglio (10,51%) e Maggio (10,01%), evidentemente legati a periodi di ponti o vacanze imminenti.
Bassissimo il numero di auto elettriche che hanno richiesto un preventivo: negli ultimi 4 anni soltanto 2 in tutta Italia.
Lombardia regione più costosa, ma a Milano l’officina più economica
I 3 interventi più richiesti (sostituzione kit di distribuzione, controllo frizione e tagliando) sono stati anche gli interventi scelti da RiparAutOnline per un approfondimento geografico sui prezzi dei preventivi proposti.
Dall’analisi Roma risulta la città meno cara, mentre Toscana, Emilia Romagna e Piemonte hanno in generale i prezzi più bassi rispetto alla media. La Lombardia è invece la regione più costosa. Tuttavia, nonostante i preventivi mediamente più elevati, il capoluogo lombardo è anche sede dell’officina più economica d’Italia, nonchè la migliore secondo i clienti di RiparAutOnline: prezzi competitivi e alte valutazioni degli utenti hanno permesso al portale di premiare la milanese Protecno-Racing come officina che si è distinta tra le oltre 5.500 iscritte alla piattaforma.
Risparmiati oltre 1,2 milioni di euro
Scopo di RiparAutOnline è quello di facilitare la scelta della migliore officina di riparazione, grazie alle recensioni lasciate dai clienti, alla possibilità di richiedere preventivi alle officine più vicine senza perdere tempo nel recarsi fisicamente, e grazie alla possibilità di scegliere le proposte più competitive per qualità/prezzo. Nel 2015 il risparmio economico complessivo permesso dal portale web ai suoi utenti, calcolato sommando tutte le richieste di preventivo e confrontando per ognuna la differenza tra il prezzo più alto e quello più basso proposto, è stato pari a 1.278.254 euro in un anno, in crescita rispetto ai 1.002.118 Euro del 2014, con una media di 60 euro a intervento. Andando ad analizzarli nel dettaglio, emerge che il risparmio medio maggiore si è avuto con interventi sulla carrozzeria (203 Euro) e con le installazioni di impianti GPL e Metano (183 Euro). Buono anche il risparmio medio della sostituzione del kit di distribuzione (147 Euro) che è emerso essere il più richiesto dai visitatori del portale.
Risparmiate 65 tonnellate di CO2
Il portale permette ai suoi utenti di pensare anche all’ambiente: i risparmi ottenuti attraverso RiparAutOnline.com hanno riguardato anche le emissioni di CO2. Gli oltre 20.000 preventivi richiesti nel 2015 hanno infatti evitato agli utenti di percorrere 506.109 km nel caso avessero dovuto contattare personalmente le officine. Moltiplicando il dato per lo standard di emissioni di anidride carbonica di un’autovettura (130 g/km), emerge che il risparmio di CO2 nel 2015 è stato pari a 65,79 tonnellate.
Utenti RiparAutOnline: più giovani le donne degli uomini
Ma chi sono gli utenti che si sono rivolti alle officine nel 2015? L’analisi dei dati di RiparAutOnline mostra che il 76,9% degli utilizzatori è di sesso maschile e il restante 23,10% di sesso femminile, numeri che ricalcano quasi perfettamente quelli del 2014, quando gli utenti maschili rappresentavano il 77,2%. Per quanto riguarda le fasce d’età, il 30,7% degli utenti ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Da notare che, mentre tra le donne la fascia che più utilizza RiparAutOnline è quella di età compresa tra i 25 e i 34 anni (29,79%), l’età sale per il sesso maschile: il portale è usato soprattutto da uomini tra i 35 e i 44 anni (31,41%). Tra gli uomini prevalgono le richieste per sostituzione del kit di distribuzione e per interventi alla frizione, mentre per le donne i preventivi riguardano riparazioni e verniciatura a paraurti e parafango.
I tempi cambiano e anche andare all’officina diventa a portata di click: è interessante notare che il 51% degli utenti accede a RiparAutOnline da smartphone (42%) e tablet (9%), mentre il restante 49% lo fa da desktop. Un passo avanti rispetto al 2014, quando soltanto un terzo degli utilizzatori accedeva al portale tramite smartphone o tablet.
“Vista la notevole crescita di accesso al portale RiparAutOnline da smartphone e tablet, che nel 2015 ha superato il 50%” ha sottolineato Aurelian Vacariuc, amministratore di RiparAutOnline, “uno dei nostri principali obiettivi per il 2016 è quello di velocizzare e facilitare ancora di più la comunicazione fra officine e utenti, tramite le 2 app dedicate, disponibili sia per iOS che Android.”
Lascia un commento