Il sette volte campione italiano ha vinto per l’ottava volta – entrando nella storia – il Targa Florio, terza prova – la più bella – del campionato tricolore rally. Paolo Andreucci è stato protagonista dalla partenza in Piazza Politeama a Palermo fino all’ultima prova speciale, con la Peugeot 208 T16 R5 in coppia con Anna Andreussi.
Queste le dichiarazioni prima pre-gara:
Paolo Andreucci: “Gara difficile che affronteremo per la prima volta con una R5 per cui dovremmo essere bravi a trovare da subito le giuste regolazioni. Gara veloce e tendenzialmente sconnessa molto diversa dal Sanremo. Gara affascinante perché gli organizzatori sono stati bravi nell’inserire una prova spettacolo a Collesano, nel cuore della Targa Florio. Una vera e propria prova speciale sulla strada, senza balle di fieno o gimkane, dentro un paese di appassionati. Andando incontro a quello che ritengo sia il vero spirito del rally, quello di portare le prove speciali in mezzo alla gente e vicino ai centri abitati. E’ un grosso passo in avanti per la nostra disciplina… facendo così si va nella giusta direzione per il rallismo italiano”.
Anna Andreussi: “In Sicilia è sempre una festa. Sentiamo l’incredibile calore del pubblico e la grande passione per la Targa Florio. Una passione che cresce ogni anno sempre di più. Ne abbiamo avuto conferma anche oggi durante i test pre gara, con tutti i tifosi attenti alle nostre prestazioni e pronti a sostenerci con il loro tifo”.
La spettacolare performance Peugeot è completata dal successo del bresciano Stefano Albertini, navigato da Silvia Mazzetti, che vince con la 208 R2 la gara del Campionato Italiano Rally Junior.
Le dichiarazioni pre-gara
Stefano Albertini: “Sono davvero contento di ritornare a correre alla Targa Florio dopo la mia prima esperienza dello scorso anno. E’ una gara molto insidiosa ma allo stesso tempo che mi piace molto. Sono molto curioso di fare le ricognizioni delle prove speciali, dovremo capire ed interpretare velocemente le strade particolari che caratterizzano questo rally. Sappiamo che possiamo contare sulla grande esperienza della squadra e di Pirelli e questo per noi è un grande punto di partenza”.
Silvia Mazzetti: “Per me sarà la prima volta alla leggendaria Targa Florio, sono molto felice di tornare a correre in Sicilia – dove ho fatto altre gare – e di farlo in occasione della gara più antica al mondo. E’ una terra ricca di tradizione, ho molti amici che mi aspettano, e sono sicura che ci sarà tantissimo pubblico pronto a fare il tifo per noi. Mi hanno detto che le prove speciali sono molto scivolose ed insidiose, dovremo cercare di raccogliere un buon risultato, gli avversari sono tanti e molto agguerriti e pertanto non sarà facile».
Lascia un commento