• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

Radiografia di un crash test

2 Maggio 2017 By BlogMotori

In collaborazione con il Fraunhofer Institute for High-Speed Dynamics, Ernst-Mach-Institut, EMI di Friburgo, la divisione Vehicle Safety di Daimler AG ha adottato per la prima volta il metodo della radiografia per i suoi crash test effettuati nel Tech Center i protect. Durante i crash test la radiografica a tempi ultra-brevi realizza immagini istantanee di straordinaria qualità di determinate parti del veicolo. Grazie a tale metodo è possibile per la prima volta analizzare il comportamento dei componenti essenziali per la sicurezza direttamente dal loro interno. Un valore aggiunto supplementare: i dati del ‘crash radiografico’ possono confluire in modelli di simulazione supportati da computer. Tali sintesi possono contribuire all’ulteriore miglioramento dell’affidabilità delle previsioni ottenute con le simulazioni d’impatto.

I team interdisciplinari del Tech Center i protect sono attivi anche sul fronte dei sistemi di ritenuta alternativi (soprattutto in vista della futura guida altamente automatizzata). Esperti in discipline teoriche e pratiche lavorano congiuntamente allo sviluppo di sistemi di osservazione dell’abitacolo e classificazione degli occupanti, al fine di individuare soluzioni in grado di offrire contributi sostanziali al miglioramento della sicurezza passiva.

Nel mondo virtuale è stato utilizzato per la prima volta un modello umano digitale (Human Body Model) che, diversamente dai dummy, assume un ruolo attivo simulando movimenti compiuti dai muscoli e consente così di sviluppare nuovi concept di protezioni preventiva.

Il prossimo step in agenda è rappresentato dal consolidamento del network composto da istituti di ricerca a livello internazionale. Dal momento della fondazione del Tech Center i protect, avvenuta il 21 gennaio 2016, Daimler AG come membro di questa piattaforma di cooperazione lavora a soluzioni di sicurezza integrale sostenibili per la mobilità del futuro. I suoi partner sono: Robert Bosch GmbH, la Universität Stuttgart, il Fraunhofer Institute for Mechanics of Materials IWM e il Fraunhofer Institute for High-Speed Dynamics, Ernst-Mach-Institut, EMI di Friburgo, la Technische Universität Dresden, la Technische Universität Graz e il Policlinico di Stoccarda.

Filed Under: Auto, Mercedes-Benz

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.