Trainata dalle vendite della nuova Fiesta a gennaio Ford Europa ha incrementato la propria quota di mercato nei 19 mercati europei principali di oltre mezzo punto percentuale toccando il 9,3%, il livello massimo mai raggiunto a gennaio dal 2004.
Ford Europa ha venduto 98.300 veicoli nei 19 mercati principali nel primo mese del 2009, fra cui 28.300 unità della nuova Fiesta, che si è quindi affermata come la vettura Ford più venduta. Fin dal suo lancio nell’agosto 2008, le vendite della nuova Fiesta hanno raggiunto in totale 89.000 unità.
Le vendite complessive del settore hanno subito un calo del 27,2%, mentre quelle di Ford hanno registrato un ribasso nel mese di gennaio pari al 23,1%, corrispondente a 29.500 unità in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, la casa automobilistica ha ampliato la propria quota di mercato in 17 dei 19 mercati europei principali in cui è presente.
“Siamo molto soddisfatti che i nostri nuovi prodotti vengano apprezzati dalla clientela e che la loro capacità di attrattiva si traduca nell’incremento della quota di mercato che stiamo registrando” ha dichiarato Ingvar Sviggum, Vice Presidente Marketing, Vendite e Servizio di Ford Europa.
“Purtroppo, questo aumento si verifica in un contesto di profonda crisi del mercato in tutta Europa, ci troviamo quindi a conquistare una porzione più ampia di un bacino ridotto. Pertanto, stiamo adottando misure volte a ridurre i costi a fronte di una contrazione dei ricavi per salvaguardare il flusso dei nostri nuovi prodotti che stanno riscontrando grande successo e per trovarci in una posizione di forza quando finalmente usciremo dalla profonda recessione attuale” ha concluso Sviggum.
Lascia un commento