Mercedes-Benz è il Brand per eccellenza che, come una persona, si è evoluto nel tempo, mantenendo sempre la sua identità più profonda. Le auto prodotte, frutto di esperienza e passione, non solo hanno emozionato il pubblico di sempre ma hanno coinvolto una nuova fascia di consumatori provenienti da altri marchi che hanno trovato in Mercedes prodotti che rispondevano alle loro più chiare esigenze capaci, cioè, di pianificare la loro vita sulle quattro ruote.
Uno dei segreti di questo successo commerciale è senza dubbio legato all’indiscutibile qualità delle auto ma anche alla capacità di sviluppare un proprio ruolo nella società, entrando nella vita reale delle persone che hanno associato positivamente il Brand a ciò che propone. Questo non solo per fiducia e qualità, prerequisiti vincolati al prodotto e al servizio, ma per affinità interiore. Guidare oggi una Mercedes-Benz significa, quasi presidiare un Credo e dichiarare un modo di essere. Classe A, senza dubbio, ha dato un forte contributo a questa filosofia.
Definita da Dieter Zetsche, n.1 di Daimler e Mercedes “la scintilla, la punta di diamante capace di innescare una crescita persistente, avviando il trionfo dell’attuale gamma di vetture compatte che ha generato per Mercedes una crescita generale in tutti i segmenti, come mai era successo nella nostra storia”, è la vettura che in Europa ha portato ad avere due su tre acquirenti arrivati dalla concorrenza ed ha portato ad un calo dell’età media di chi la possiede. Piace ai giovani!
Lanciata sul mercato nel 1997, divenne un must per le donne. Nel 2012 il debutto della nuova Classe A che ha rotto nettamente con il modello precedente. Oggi, un restyling che la rende ancora più di tendenza e connessa con lo smartphone.
In occasione del test-drive in notturna, assistiti dai nuovi fari Led High performance, dalla sede Mercedes-Benz di Milano fino alla provincia di Lecco, ci siamo messi al volante della nuova A 220 d che ha guadagnato 7 cavalli rispetto alla precedente e che beneficia delle sospensioni elettroniche che consentono una guida più precisa. Abbinate al cambio robotizzato a doppia frizione 7G-DCT e al sistema Dynamic Select, permettono di scegliere tra le modalità Eco e Comfort, con una taratura morbida, e la modalità Sport, più rigida. In sintesi, spingendo semplicemente un pulsante si decide come guidare. Quest’ultima è una delle grandi novità introdotte dall’aggiornamento della Classe A. Il sistema che permette di impostare le modalità di guida, infatti, era riservato fino ad ora ai modelli di categoria superiore.
Per tutte le varianti è disponibile la nuova versione del sistema di infotainment Comand Online con schermo da 8 pollici che garantisce la piena compatibilità con gli standard MirrorLink, Apple Carplay e Android Auto per integrare e replicare le funzioni del proprio smartphone (dal 2016).
I motori del resto della gamma sono tutti quattro cilindri in linea. Si parte dalla A160, a benzina da 102 cv 1.6 litri, il nuovo ingresso, per arrivare all’efficienza record della A 180d BlueEFFICIENCY da 109 cv capace di 3,5 l/100 km di consumi e 89 gr/km di emissioni di CO2. Poi c’è appunto la A220d e a seguire la A250 Sport anche 4MATIC da 218 CV.
Nell’olimpo dei 4″2 per passare da 0 a 100 km/h
Un discorso a parte merita la versione AMG A 45 4MATIC che stupisce con una potenza massima di 381 CV e il tempo record per passare da 0 a 100 km/h. Oltre a beneficiare del facelift, si conferma la sportiva compatta di serie più potente al mondo. I rapporti del cambio modificati, gli interventi di carattere aerodinamico ed i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT, migliorano complessivamente le prestazioni e sottolineano l’ambizione di riaffermare la propria leadership nel segmento.
Per i fan della Formula 1
Con il design accattivante , che riprende lo stile tipico del team di Formula 1 MERCEDES AMG PETRONAS, Mercedes-Benz ha creato un allestimento speciale denominato Motorsport Edition. Alcuni elementi dei rivestimenti del paraurti anteriore e posteriore sono in verde petrolio, riproposto anche sul bordo dei cerchi in lega AMG. Dettagli verde petrolio arricchiscono l’alettone posteriore AMG e i retrovisori esterni (solo per i modelli A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC). Nell’abitacolo gli anelli verde petrolio delle bocchette di aerazione e le cuciture verde petrolio a contrasto ne sottolineano lo stile sportivo. I sedili sportivi, con rivestimenti in pelle/microfibra DINAMICA nera, presentano fasce verde petrolio, così come le cinture di sicurezza. La Motorsport Edition è disponibile per tutte le motorizzazioni a partire dalla A 200/A 200 d (ad eccezione di A 45).
A questo allestimento si aggiungono i consueti Executive, Business, Sport e Premium. Ad esclusione dell’allestimento Exclusive, le Classe A dispongono dei i servizi di Mercedes me, come la telediagnosi, l’assistenza in caso di incidente o l’aggiornamento del traffico in tempo reale.
Prezzi a partire da 23.900 € per la 160 Executive fino ad arrivare a 47.636 € della 45 AMG 4Matic.
S.L.
Lascia un commento