La prima fase del Red Bull On Stage, un progetto che mira a valorizzare giovani talenti con l’obiettivo di inserirli in F1, organizzato in collaborazione con Red Bull Italia, sta per chiudersi, dopo un tour che ha portato in cattedra negli atenei di Torino, Firenze, Palermo, Padova l’Ing. Francesco Pancrazi e piloti di chiara fama come lo spagnolo Carlos Sainz, che hanno parlato agli studenti raccontando anche le loro esperienze.
Nella scorsa edizione, sono emersi giovani talenti che sono entrati a fare parte della Factory della F1. Ma il sogno non finisce. Il progetto, infatti, continua. Per il terzo anno consecutivo, saranno scelti nuovi talenti che, dopo uno stage retribuito, potranno realizzare il loro sogno. Come è successo a Mattia Contri, Simone Balilla e Valerio Fino, oggi membri effettivi del Team.
“La mia esperienza qui in Toro Rosso può definirsi unica: tecnologie all’avanguardia, molte conoscenze da acquisire in poco tempo e il confronto con colleghi di grande esperienza mi hanno permesso di sfruttare al meglio il mio primo anno post-laurea”.
Ha detto Mattia che si occupa dei test al banco dei componenti del cambio e dei sistemi idraulici.
“Sentirsi parte di questo team è bellissimo. Dopo quasi un anno qui, posso dire che si tratta di un’esperienza speciale e che non si smette mai di imparare”
Con queste parole Simone, che si occupa di simulazione e analisi del ciclo di produzione, in collaborazione con l’Ufficio Acquisti della scuderia, ha espresso la sua soddisfazione per avere realizzato il sogno di lavorare in F1. Valerio, che lavora nell’Ufficio Acquisti della Scuderia, ha confidato che “Scoprire cosa c’è dietro una monoposto di F1 ed esserne diretto artefice è qualcosa di fantastico e, allo stesso tempo, un’esperienza formativa ad alto livello, sia professionale che personale”.
Rimangono solo pochi giorni, ma anche un‘ora potrà essere preziosa, per chi volesse candidarsi per effettuare il test per le nuove selezioni la cui scadenza è fissata per il 30 aprile. Ulteriori informazioni sul sito: www.scuderiatororosso.com
Lascia un commento