Toyota Motor Europe ha annunciato il prossimo richiamo di 8 modelli Toyota in Europa, mirato a risolvere una problematica riguardante il pedale dell’acceleratore.
I modelli coinvolti e relativi periodi di produzione sono i seguenti:
-AYGO (Feb 2005 – Ago 2009)
-iQ (Nov 2008 – Nov 2009)
-Yaris (Nov 2005 – Sett 2009)
-Auris (Ott 2006 – 5 Gen 2010)
-Corolla (Ott 2006 – Dic 2009)
-Verso (Feb 2009 – 5 Gen 2010)
-Avensis (Nov 2008 – Dic 2009)
-RAV4 (Nov 2005 – Nov 2009)
Il numero preciso di veicoli coinvolti è ancora in fase di verifica, ma potrebbe raggiungere 1,8 milioni in Europa. Nessun altro modello Toyota o Lexus è coinvolto.
“La politica di Toyota è di mettere i propri clienti al primo posto, in tutte le circostanze“, ha detto Tadashi Arashima, Presidente ed Amministratore Delegato di Toyota Motor Europe. “Siamo consapevoli del fatto che la situazione attuale sta causando alcune difficoltà, e ne siamo profondamente rammaricati. Vorremmo però anche rassicurare i nostri clienti: il potenziale inconveniente al pedale dell’acceleratore si verifica solo in circostanze molto rare. L’azione di richiamo è una misura precauzionale, mirata a garantire il massimo standard di qualità per tutti i clienti.”
Fanno sapere dalla Toyota che, per i veicoli in questione vi è la possibilità che il meccanismo del pedale dell’acceleratore si usuri nel tempo.
In rare occasioni ed in particolari condizioni ambientali e di utilizzo, l’usura progressiva potrebbe innalzare l’attrito all’interno del meccanismo e generare un momentaneo indurimento del pedale alla pressione, un lento ritorno verso la posizione corrispondente al minimo o, nel peggiore dei casi, il blocco in una posizione intermedia lungo la sua corsa.
Per prevenire il verificarsi di questa circostanza gli ingegneri della Toyota hanno sviluppato e rigorosamente testato un aggiornamento del pedale acceleratore. L’arrivo in Europa dei primi ricambi necessari per quest’intervento è previsto durante la prossima settimana. In contemporanea, sono in corso di attuazione piani per contattare i clienti delle vetture coinvolte. Toyota ha inoltre già applicato un efficace aggiornamento in produzione sui veicoli nuovi da consegnare in Europa.
Arashima ha aggiunto: “In Toyota, siamo tutti completamente dedicati ad assicurare la sicurezza, sappiamo qual è il problema e come risolverlo. Al momento il nostro impegno è rivolto a fare in modo che questo si realizzi nel più breve tempo possibile. Faremo tutti i controlli necessari per assicurarci che i futuri clienti non ricevano un veicolo affetto“.
Infine è opportuno sottolineare che Toyota non è al corrente di alcun incidente causato da questa problematica in Europa. Inoltre, non vi è alcuna relazione con la questione relativa al tappetino che è stata recentemente annunciata in Nord America.
Nel caso in cui il pedale dell’acceleratore rimanga parzialmente premuto o ritorni lentamente nella posizione di minimo, il veicolo può comunque essere controllato con una decisa e costante pressione sul pedale del freno. In questa fase, il pedale del freno non deve essere premuto e rilasciato ripetutamente, al fine di evitare una perdita di efficacia del servofreno, e la necessità di dover applicare una forza maggiore sul pedale del freno. Il veicolo potrà essere condotto presso un luogo sicuro e, dopo aver spento il motore, contattare un Concessionario o un Centro di Assistenza Autorizzato Toyota per l’assistenza.
Sebbene il verificarsi di questo inconveniente sia molto raro, Toyota suggerisce ai clienti che abbiano qualche dubbio di contattare il Centro Assistenza Clienti della Toyota Motor Italia, numero verde 800-869682 attivo tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00 per assistenza ed informazioni, in attesa della comunicazione di richiamo ufficiale da parte della casa.
Fonte: www.toyota.it
Lascia un commento