La Porsche Akademie, realizzata in partnership con Confindustria Bergamo, è il primo centro di Alta Formazione di Porsche Consulting, società controllata al 100% da Porsche AG, realizzato al di fuori dei confini della Germania, specializzato in “Lean Management“, ottimizzazione dei processi, snellimento ed eliminazione di sprechi e ridondanze.
La filosofia di questo centro di eccellenza, che prenderà il via a fine Novembre in Kilometro Rosso, è quello di una “Formazione attraverso l’Implementazione“: i manager coinvolti, infatti, saranno chiamati a mettere in pratica gli insegnamenti appresi assemblando, in prima persona, modellini di veicoli all’interno di una fabbrica modello, per misurare, in maniera concreta e oggettiva, i vantaggi effettivi dell’applicazione del “Lean Management”.
“Lean” è una filosofia che sta cambiando radicalmente il modo di funzionare delle imprese, perchè punta a focalizzare le attività e i processi a valore aggiunto per il cliente e l’eliminazione degli sprechi.
Sicuramente lo sviluppo di questo genere di competenze incide sulla competitività dell’impresa tutta, non necessariamente del settore automotive, e consente di migliorare le prestazioni dei processi e di adeguarli alla velocità del mercato in cui l’azienda opera.
Gli strumenti che lo studio della filosofia “Lean” fornisce, fanno ripensare profondamente il funzionamento dell’organizzazione in un’ottica di mantenimento e/o miglioramento della capacità competitiva.
In questo settore, è inoltre opportuno aggiungere che il marchio Toyota docet. Tante cose sono state scritte per spiegare il successo della casa giapponese, ma verosimilmente la formula segreta è racchiusa in una sola parola: il termine giapponese Kaizen, che significa ‘miglioramento continuo‘. Un miglioramento che coinvolge tutti i fattori rilevanti ai fini del successo di un’azienda
Lascia un commento