• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti

Pneumatici fuori uso nella Terra dei Fuochi: il 30 novembre una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione

7 Novembre 2013 By BlogMotori

Il 30 novembre una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione nella Terra dei Fuochi, mentre proseguono i prelievi di pneumatici abbandonati e la campagna contro l’abbandono di PFU.

Pneumatici fuori uso nella Terra dei Fuochi il 30 novembre una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione

Una giornata promossa nell’ambito della campagna “Io scelgo la strada giusta” che si svilupperà in contemporanea al Teatro Politeama – dove Luca Pagliari, giornalista, autore e scrittore, illustrerà un racconto di ambiente e legalità insieme a centinaia di studenti della Terra dei Fuochi – coinvolti in collaborazione con Legambiente – mentre una staffetta della legalità, coordinata da UISP, partirà da Caserta e arriverà a Napoli dove sarà allestito un villaggio dello sport e punti di informazione per i cittadini. Questa in sintesi la giornata di mobilitazione e sensibilizzazione in programma per il prossimo 30 novembre, che si colloca nel percorso del Ministero dell’Ambiente e delle Istituzioni locali, in collaborazione con Ecopneus, per realizzare un’azione concreta di intervento nella Terra dei fuochi: il prelievo di PFU abbandonati sul territorio sottraendoli a rischio di alimentare il terribile fenomeno dei roghi tossici.

Avviati primi prelievi test in agosto scorso, gli interventi sono ormai avviati e si stanno allargando a nuovi Comuni. Tra gli interventi realizzati nell’ambio delle attività di Ecopneus in Campania, quello nel sito storico di Scisciano (NA), dove circa 5.000 tonnellate di PFU giacevano da circa 23 anni abbandonate in un ex-sito industriale: un intervento avviato il 7 ottobre scorso ed oggi prossimo alla sua ultimazione, prevista entro la fine del mese di novembre.

I prelievi effettuati al 31/10/2013

Il protocollo per la raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso nella Terra dei Fuochi

Firmato dal Ministero dell’Ambiente, Ecopneus, l’incaricato del Ministro degli Interni per la Terra dei Fuochi, Prefetture di Napoli e Caserta ed i Comuni di Napoli e Caserta, il Protocollo prevede l’impiego di fondi per un totale di 1,5 milioni di Euro per interventi straordinari di raccolta di PFU nei Comuni della Terra dei Fuochi, nei Comuni delle province di Napoli e Caserta.

I fondi sono stati messi a disposizione da una parte dei Soci Ecopneus, maturati come avanzi di gestione prima della loro adesione.

Si stima che le risorse disponibili saranno in grado di finanziare interventi per circa 1 anno di attività, interessando anche il 2014 e che potranno essere raccolte fino a 10.000 tonnellate di PFU abbandonati.

I Comuni, attraverso le società di raccolta da cui sono serviti, effettuano la raccolta sul territorio per concentrare poi i PFU in aree idonee al loro stoccaggio e successivo prelievo da parte di Ecopneus, che invia il materiale a recupero energetico e di materiale.

Tutto ciò mentre prosegue regolarmente la raccolta ordinaria presso i 2.000 punti di generazione di questi rifiuti.

La campagna

“Io scelgo la strada giusta” è il titolo della campagna che affianca le attività di prelievo di PFU abbandonati nella Terra dei Fuochi, sottraendoli alla pratica criminale che li fa diventare spesso materiale di innesco dei roghi tossici. La campagna, infatti, lancia un appello contro l’acquisto in nero di pneumatici, fenomeno da cui ha origine un flusso di rifiuti che ricompare nei campi o al bordo delle strade e diventa innesco per i roghi che tristemente identificano questa terra.

“Se li acquisti in nero uccidi la tua terra”, con questo messaggio forte e l’immagine di un pneumatico che si trasforma nel tamburo di un revolver la campagna punta ad evidenziare la possibilità per ogni cittadino di dare un contributo concreto per la legalità e per far sì che gli effetti dell’intervento di raccolta straordinaria siano duraturi.

La gestione corretta dei pneumatici fuori uso e l’avvio degli stessi a recupero, può infatti essere garantita solo con l’acquisto dei nuovi pneumatici in modo legale, con l’emissione di un regolare scontrino. Tutto questo è possibile ed è già una prassi in tutte le Regioni d’Italia, e anche in Campania, dove Ecopneus raccoglie ogni anno oltre 20.000 tonnellate di PFU tutti avviati a recupero.

Condividi:

  • Articolo
  • Altro
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Filed Under: News Tagged With: pneumatici, terra dei fuochi

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 BlogMotori | Tutto su auto, mobilità e innovazione.

Contenuti redatti con cura e basati su fonti ufficiali (case automobilistiche, ACI, UNRAE, ACEA, normative UE, test su strada di terze parti).

Chi siamo | Contatti | Privacy Policy | Cookie Policy

Disclaimer: Le informazioni hanno scopo informativo.
Per dati tecnici consultare sempre le fonti ufficiali.