Terza unità della Marina Militare a fregiarsi del nome dell’illustre statista, la Cavour, è stata il set di un emozionante evento che ha visto protagonista Max Biaggi e le nuove Pirelli Angel GT.
Mission del pluricampione mondiale, inchiodare la moto lanciata sul ponte di volo, con asfalto irrorato da pompe d’acqua a 17 atmosfere, nel minore spazio possibile. Max Biaggi, attuale campione in carica del World Superbike, ha accelerato fino alla velocità di 100 km/h per poi frenare nel punto prestabilito. I nuovi pneumatici Pirelli Angel GT hanno consentito a Biaggi, prima di scaricare a terra tutti i cavalli della sua moto, e poi di garantirgli l’arresto sull’asfalto bagnato in soli 30 metri.
La Nave Cavour
La Cavour ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar.
Può imbarcare un gruppo di volo misto, aerei ed elicotteri, composto da circa 22 aeromobili. Gli aerei impiegati sul Cavour sono gli AV8B, a decollo corto ed atterraggio verticale, con compiti di protezione aerea della flotta e supporto ravvicinato alle operazioni anfibie e terrestri. Gli elicotteri sono tutti quelli in linea attualmente in Marina ed in particolare i nuovi EH101 ed NH90.
La Cavour è anche dotato di sistemi di difesa di punto, tra cui spicca il sistema missilistico superficie-aria SAAM IT per la difesa da aerei e missili, costruito in collaborazione con la Marina francese e dotato dei moderni missili ASTER 15.
L’hangar, necessario per il ricovero e la manutenzione in navigazione degli elicotteri e degli aerei, è lungo 134 mt e largo 21, con la capacità di ospitare fino ad 11 aeromobili.
Lascia un commento