Per la Ford Europa gli ultimi 16 mesi sono stati più elettrizzanti che mai. Con circa 25 novità – fra le quali Kuga (foto sotto), la famiglia ECOnetic con i suoi modelli a basse emissioni di CO2, la Focus RS come il modello più veloce della serie di tutti i tempi e le due utilitarie compatte e dinamiche Ka e Fiesta – l’azienda dall’ovale blu presenta la più variopinta gamma di modelli della storia. E attualmente dispone della più recente gamma fra tutti i costruttori di modelli volumetrici in Europa.
Inoltre, il recente passato è testimone di una speciale introduzione sul mercato: con le varianti di dotazione di alto pregio “Ford Individual“, in Europa il costruttore USA punta su stravaganza, perfezione e stile. Il pack “Ford Individual” consente di completare e personalizzare la propria vettura nuova con opzioni speciali e dettagli d’equipaggiamento. L’idea alla base di questo concetto è che per ogni cliente una nuova vettura rappresenta una conquista di grande importanza, un acquisto che dovrebbe essere perfezionato con dettagli molto speciali secondo la filosofia di Oscar Wilde, famoso scrittore irlandese deceduto 109 anni fa a Parigi. È lui l’autore del seguente motto: “Io possiedo un gusto molto semplice – mi accontento sempre del meglio“. Prendendo l’esempio da “Ford Individual” ciò significa: un gran numero di opzioni per interni di alto pregio come per esempio le pedaliere perforate di alluminio. È evidente che uno stile individuale comprende anche svariate tonalità di colori per gli interni oppure speciali rivestimenti completi in pelle che fanno la gioia di ogni occupante di un’automobile. Riepilogando possiamo affermare: “Ford Individual” è la soluzione ottimale per migliorare l’esclusiva della propria automobile e creare un ambiente personale nell’abitacolo.
Nella qualità Premium della Ford Focus, le maggiori attrazioni (Eye-Catcher) sono i sedili rivestiti di pelle, riscaldabili e regolabili su varie posizioni, dotati di supporti lombari, la leva del freno a mano dal design originale in look alluminio, oppure i tappeti di velluto di alto pregio davanti e dietro con profili di colore intonato agli altri componenti. Fra le ulteriori attrazioni soprattutto nell’oscurità vi sono il pomello della leva del cambio e le brillanti soglie porta in alluminio per le portiere anteriori su cui campeggia la scritta “Individual“, che sorprendono con una decente illuminazione.
Gli interni della Ford Kuga sono caratterizzati da due ambienti colorati che in sintonia con materiali di alto livello qualitativo mettono maggiormente in evidenza il linguaggio formale “kinetic design” dell’abitacolo. Per esempio, per i sedili vengono impiegate due qualità di pelle particolarmente preziosa: una morbida pelle di capretto nelle tonalità antracite/nero oppure avorio riveste i sedili dai contorni marcati e gli schienali, questi ultimi sono inoltre dotati di un logo “Individual”. I fianchi dei sedili, decorati con gradevoli tonalità di colore e rivestiti in pelle di capretto marezzata, offrono un ottimo supporto lombare. Le cuciture e filettature contrastanti assicurano una maggiore tensione e un perfetto contrasto. Altra caratteristica della Kuga è il grandioso kit carrozzeria con i suoi vistosi elementi di stile (disponibile alla fine del 2009).
Grazie al pack “Ford Individual” anche la Ford S-MAX contiene non solo perfette finiture interne scelte con la massima cura, ma anche un gran numero di pregevoli elementi di carrozzeria atti a conferirle un aspetto ancor più possente e dinamico. Il pack stile esterno fa centro con minigonne laterali nel colore della vettura, la griglia a nido d’ape, il diffusore posteriore integrato in colore contrastante e con un luccicante terminale di scarico in acciaio pregiato.
Anche i tre pack per la Ford Mondeo sono ben dotati – possiedono fra l’altro combinazioni in nappa e pelle granitata oppure ulteriori dettagli come cuciture decorative. E poiché un gradevole design può essere anche di grande praticità, il pack per gli interni comprende: regolazione elettrica dei sedili anteriori in otto direzioni con comando manuale del supporto lombare per entrambi i sedili, sedile del guidatore dotato di una funzione di memoria elettronica, retrovisori esterni.
A proposito: Ford Europa iniziò a dotare le sue autovetture di uno stile individuale nei primi anni ’90. Mentre all’epoca dai capannoni di produzione uscivano annualmente soltanto circa 500 veicoli dotati di allestimenti speciali, oggi questo numero è salito a 600 000.
Lascia un commento